È stata l'attrice olandese Sylvia Hoeks ad aprire il Filming Italy Sardegna Festival durante l'inaugurazione ufficiale svoltasi nella nuova terrazza panoramica del Forte Village alla presenza di Lorenzo Giannuzzi, amministratore delegato e direttore generale del Forte Village, di Claudio Masenza, direttore artistico del festival, e di Tiziana Rocca patron di Agnus Dei organizzatrice della manifestazione.

Tra il red carpet di ieri, con tutte le star arrivate al Forte Village e la proiezione in anteprima nazionale dedicata al film 24 Hours con Ethan Hawke, uno spazio a sorpresa è stato dedicato alla splendida esibizione nella piazzetta del Resort di una bellissima ed elegante Violante Placido.

Violante Placido

L'attrice pugliese, che si è prodotta in una performance canora accompagnandosi con la chitarra e proponendo melodie a lei care con una caratura artistica straordinaria, ha sfoggiato una qualità di registro eccezionale ed una timbrica calda e suadente che ha valorizzato le nuances interpretative e le caratteristiche vocali di una singer di grandissimo talento, qualità già emerse in lavori discografici precedenti che le hanno consentito di essere chiamata nella Giuria di esperti nell'edizione 2017 del Festival di Sanremo.

La seconda giornata del Festival è ricchissima di eventi e di grandi ospiti.

Si inizia alle 13.00 nella Sala Baldacchino del Forte Village con il Panel "L'evoluzione delle Serie Tv in Italia: qualità produttiva per il pubblico e per l'export, politiche di sostegno".

Il workshop intende approfondire le dinamiche che caratterizzano il settore della serialità in Italia alla luce dell'evoluzione del mercato dei contenuti audiovisivi a livello internazionale e dei relativi modelli di business a partire dai fenomeni crescenti di integrazione e convergenza tra mondo produttivo, media, tlc e piattaforme online.

Sfilata di vip sul red carpet

L'obbiettivo è aprire un confronto costruttivo a 360 gradi con rappresentanti dell'industria e delle istituzioni per condividere strategie e strumenti di intervento per rafforzare il settore e accrescerne il grado di attrattività e visibilità sui mercati esteri.

Tra i relatori saranno presenti Michele Pellegrini Vice-Presidente di 100autori, Matilde e Luca Bernabei Presidente e Amministratore delegato di Lux Vide, Roberto Sessa Fondatore e Amministratore di Picomedia, Eleonora Andreatta Direttrice di Rai Fiction, Daniele Cesarano Direttore fiction di Mediaset, Carlo Degli Esposti, Fondatore e Presidente di Palomar, Antonio Visca Responsabile canale Sky Atlantic HD.

Sarà il Direttore Generale per il Cinema Nicola Borrelli ad introdurre i lavori mentre le conclusioni saranno affidate al Presidente dell'Associazione Produttori Televisivi Giancarlo Leone

Moderatore d'eccezione Nick Vivarelli di Variety.

A seguire alle 14 sempre in Sala Baldacchino l'Omaggio a Josh Hartnett con la proiezione del film The Faculty.

Alle 16 in Terrazza Rondò conversazione con il grande regista Paolo Genovese mentre alle 19.30 nella sala grande dell'UCI Cinemas in Piazza Unione Sarda ci sarà la proiezione della maratona Disney dedicata a The Advangers.

Alle 20.00 la kermesse torna al Forte Village per la consegna del premio Nanni Loy a Paola Minaccioni e a Paolo Genovese.

Sarà poi sempre Marisa Tomei a tenere banco con un incontro speciale durante il quale le sarà conferito il Premio FISF.

La proiezione sarà invece dedicata all'anteprima nazionale di Ocean's 8, una chicca straordinaria organizzata in collaborazione con Cartier e concessa eccezionalmente dalla Warner Bros Italia.

La chiusura della giornata è dedicata alla cena straordinaria di solidarietà con le star ospiti e la partecipazione d'eccezione di Sarah Ferguson.

Numerosi i personaggi che hanno deciso di appoggiare la nobile causa dell'Associazione "Children in Crisis", promossa dalla Duchessa di York che ne è fondatrice e Presidente.

Da Cristina Comencini a Paola Cortellesi fino a Stella Egitto, Joanne Froggatt, Paolo Genovese, Josh Hartnett, Riccardo Milani, Paola Minaccioni, Gabriele Muccino, Violante Placido, Ella Purnell, Rodrigo Santoro, Marisa Tomei e Nat Wolff, un parterre straordinario di stelle del cinema che avrà l'opportunità di apprezzare le eccellenza enogastronomiche dell'Isola che da ieri fanno belle presenza nelle tavole dei momenti conviviali del Festival.

Dai vini della cantina Quarto Moro di Arborea, preparati e studiati con amore da uno dei più importanti enologi sardi Piero Cella, ai prodotti vitivinicoli del Campidano proposti dalla cantina Locci Zuddas di Monserrato fino ai formaggi e latticini della cooperativa 3A di Arborea, realtà produttiva isolana molto apprezzata anche nei mercati esteri e della Penisola.

Il Festival, che si avvale dell'insostituibile supporto del Forte Village Resort, di UCI Cinemas, della Film Commission Sardegna, dell'Università di Cagliari, della Sogaer e del patrocinio degli Assessorati regionali alla cultura e al turismo, del Comune di Cagliari con l'Assessorato al turismo e attività produttive e del Consorzio Costa Smeralda con il sostegno del Gruppo Editoriale Unione Sarda come media partner, proseguirà fino a lunedì 18.

L.P.