È stata presentata oggi alla Casa del Cinema di Roma la prima edizione di Filming Italy Sardegna Festival, un nuovo progetto dedicato al Cinema e alla Televisione ideato e prodotto da Tiziana Rocca che ne è il Direttore generale, in collaborazione con APT, l'Associazione Produttori Televisivi presieduta da Giancarlo Leone, con il sostegno di Forte Village e UCI Cinemas e con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, del Comune di Cagliari, di ANICA e del Consorzio Costa Smeralda.

Il Festival si terrà dal 14 al 18 giugno tra il Forte Village Resort di Pula e l'UCI CINEMAS di Cagliari e la direzione artistica è affidata a Claudio Masenza.

Le madrine scelte dal Festival sono Sylvia Hoeks per l'inaugurazione e Veronika Logan per la chiusura.

"Filming Italy Sardegna Festival nasce dalla volontà di aprire una nuova finestra tra le manifestazioni italiane - dichiara Tiziana Rocca - che parli al pubblico di cinema e di televisione, che faccia interagire i personaggi del piccolo e del grande schermo con lo spettatore, motore unico della riuscita di un prodotto culturale. Tra gli obiettivi anche quello di far incontrare il mondo dell'intrattenimento del nostro Paese e quello estero, con l'intento di promuovere l'internazionalizzazione e i nostri territori. Abbiamo deciso quindi di presentare personaggi nazionali e internazionali che nel proprio percorso professionale si siano misurati sia con il cinema che con la televisione, ma anche con le nuove realtà come i social. Nuove generazioni di attori e registi a confronto con chi li ha preceduti".

"L'idea stessa di 'Cinema' è in rapida evoluzione - sottolinea Claudio Masenza - e il Filming Italy Sardegna Festival intende rappresentare una sfaccettata realtà in continua trasformazione. Fruito oggi attraverso nuove e diverse piattaforme, il Cinema sta velocemente inglobando le serie televisive, spesso più coraggiose e all'avanguardia rispetto ai prodotti ancora vincolati a un primo passaggio in sala. Le serie TV si stanno guadagnando una 'dignità' e un rispetto che in passato erano loro negati: i pregiudizi artistici verso questa forma di spettacolo son caduti e la narrazione - sfuggendo alle classiche regole di minutaggio - può contare su un approfondimento delle storie e dei personaggi come mai prima d'ora".

Durante il Festival verrà presentato, il 16 luglio alle 12.30, da APT, l'Associazione Produttori Televisivi, in collaborazione con la Direzione Generale Cinema, il workshop dal titolo "L'evoluzione delle serialità in Italia: qualità produttiva per il pubblico e per l'export, politiche di sostegno"

Ogni giorno si potrà assistere alle attesissime anteprime.

Ci sarà Tully di Jason Reitman, (Universal Distribution), 24 Hours to Live di Brian Smrz, (Eagle Pictures). E per tutti gli appassionati del genere, la maratona di The Avengers (Walt Disney Pictures).

La serata speciale organizzata dal Festival e da Cartier sarà dedicata all'anteprima di Ocean's 8 di Gary Ross (Warner Bros Entertainment) preceduta da un video messaggio di George Clooney.

E, ancora, a meno di un mese dall'uscita nelle sale e dopo il successo alla Festa del Cinema di Roma, Stronger di David Gordon Green, (01 Distribution).

In anteprima italiana saranno presentate due serie tv in onda su Sky Atlantic.

Il primo episodio della prima stagione dell'attesissima serie, ispirata ai romanzi di Edward St. Aubyn, Patrick Melrose con Benedict Cumberbatch (lo Sherlock Tv) e il nono episodio della stagione 2 di Westworld - Dove tutto è concesso ideata da Jonathan Nolan e Lisa Joy per la HBO e basata sul film "Il mondo dei robot" (Westworld, 1973) scritto e diretto da Michael Crichton.

A presentare la serie uno dei protagonisti, Rodrigo Santoro (Hector Escaton), tra i maggiori talenti del cinema brasiliano che è anche protagonista di "Love Actually-L'amore davvero" e di "300".

Ricchissimo il parterre di ospiti illustri nella sezione del Festival dedicata agli incontri con le star che dialogheranno con il pubblico e la stampa.

Si comincia il 15 giugno con Cristina Comencini, la regista, scrittrice e sceneggiatrice racconta il proprio percorso professionale e presenta il suo ultimo romanzo "Da soli", a cui seguirà l'incontro con Josh Hartnett ("Pearl Harbor", "Slevin - Patto criminale", "Black Dahlia") che vedremo prossimamente in ben sei nuovi progetti, tra cui "The Long Home" di James Franco.

Il 16 giugno sarà la volta del Premio Oscar Marisa Tomei, presto nelle sale italiane con il thriller La prima Notte del Giudizio di Gerard McMurray.

Sempre il 16 giugno sul palco sale Paolo Genovese.

Il 17 giugno la giornata sarà tutta per Paola Cortellesi e Riccardo Milani che insieme racconteranno dei loro successi e soprattutto del loro ultimo film girato insieme Come un gatto in tangenziale (Vision Distribution) che sarà proiettato durante la manifestazione.

A chiudere la sezione, il 18 giugno, è Gabriele Muccino che al termine dell'incontro parteciperà alla proiezione del suo ultimo film A casa tutti bene (01 Distribution).

A partire da questa prima edizione il Festival rende omaggio a uno dei più grandi talenti del nostro cinema e tra i grandi innovatori della televisione, Nanni Loy, dedicandogli uno speciale riconoscimento che ogni anno è destinato a figure di spicco del panorama cinematografico e culturale italiano. Il Premio, ideato da Antonello Sarno, viene decretato da un comitato d'onore composto da Patrizia Carrano, Marina Cicogna, Claudio Masenza, Chiara Sbarigia, Gianluca Pantano e Tiziana Rocca..

I premiati di questa prima edizione sono Paola Cortellesi, Paolo Genovese, Paola Minaccioni e Gabriele Muccino.

L'Accademia di Cinema sarà un'importante sezione dedicata ai giovani studenti.

L'Università di Cagliari, il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica del medesimo ateneo, il Convitto Nazionale di Cagliari e l'associazione "La Parola che non muore" contribuiscono al progetto generale con una serie di iniziative mirate, formative e culturali, programmate per un triennio.

Queste attività, che prevedono di volta in volta la partecipazione attiva di nutriti gruppi di studenti universitari e di scuole superiori con il coordinamento del linguista e critico letterario Massimo Arcangeli, saranno dedicate a dibattiti sui film proiettati e sui temi affrontati nella manifestazione e a brevi corsi di formazione su come diventare registi, sceneggiatori e critici cinematografici. L'intento è quello di promuovere la crescita personale, ma anche professionale, dei giovani partecipanti, di svilupparne il senso critico, di ancorarne il lavoro scolastico o universitario a un'esperienza territoriale che di quest'ultimo rappresenti l'interfaccia applicativa, anche nella prospettiva di costruire negli anni un progetto più ambizioso che punti a "istituzionalizzare" i vari processi culturali e formativi avviati.

Ingrediente molto sentito sarà la solidarietà per i più deboli.

La Duchessa di York Sarah Ferguson parteciperà al Festival il 16 giugno per il Charity Dinner in suo onore e a favore di "Children in Crisis", l'associazione da lei fondata e presieduta.

L'Associazione è attiva dal 1993 in numerosi Paesi del mondo, Italia compresa, per offrire ai bambini più indifesi, vittime di conflitti, povertà e altre situazioni di grave disagio, le opportunità d'istruzione necessarie per migliorare le loro condizioni di vita.

Chiunque voglia partecipare e prenotare la serata di beneficienza deve contattare il Forte Village oppure la Tiziana Rocca Production allo 06 39746222.

Alla Duchessa di York verrà assegnato l'Humanitarian filming Italy Sardegna Award.

L.P.
© Riproduzione riservata