Scade fra pochi giorni, giovedì 31 maggio, il bando del "Premio Andrea Parodi", unico concorso italiano di world music organizzato dall'omonima Fondazione con la direzione artistica di Elena Ledda.

Le finali, quest'anno, sono in programma dall'8 al 10 novembre a Cagliari, al Teatro Auditorium Comunale.

La manifestazione, alla sua undicesima edizione, è nata per omaggiare il grande artista sardo, passato dal pop d'autore con i Tazenda a un percorso solistico di grande valore e di rielaborazione delle radici, e diventato poi un riferimento internazionale della world music anche grazie alla collaborazione con artisti del calibro di Al Di Meola e Noa.

Tra tutte le iscrizioni che perverranno agli organizzatori del premio (tutte le informazioni sono disponibili sul sito web dedicato), la Commissione artistica istituita dalla Fondazione selezionerà, in maniera anonima, da otto a dodici finalisti che si esibiranno davanti a una Giuria Tecnica (addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori) e a una Giuria Critica (giornalisti). Entrambe le giurie, come negli scorsi anni, saranno composte da autorevoli esponenti del settore.

Il vincitore avrà l'opportunità di partecipare alle edizioni 2019 dell'European Jazz Expo in Sardegna, di Folkest in Friuli, del Negro Festival di Pertosa (SA), del Mei di Faenza, dello stesso Premio Parodi e in vari altri eventi e serate che saranno man mano annunciati. Oltre a questo, avrà diritto a una borsa di studio per la propria crescita artistica per un importo massimo di 2.500 euro.

Al vincitore del premio della critica andrà invece la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata