L'eroe, il cattivo, la fanciulla da salvare e il mostro. Ci sono tutti i personaggi classici della mitologia greca in "Perseo e Medusa", una produzione Asmed Balletto di Sardegna ideata e diretta da Senio Giovanni Barbaro Dattena.

Lo spettacolo della compagnia cagliaritana apre lunedì 21 maggio a Palazzo di Città (ore 20.30) la kermesse "Primavera a Teatro" organizzata dalla Compagnia Danza Estemporada.

L'opera sarà interpretata da Fioraldj Doci, Senio Dattena e Sara Manca con le coreografie di Cristina Locci e le elaborazioni musicali di Diego Soddu.

I costumi sono stati realizzati da Stefania Dessì (sotto la supervisione di Dattena) con le allieve della IV A dell'Istituto Professionale per i Servizi Sociali Sandro Pertini di Cagliari.

Nella storia di Perseo confluiscono una serie di miti che rendono il racconto assai articolato e spettacolare, a partire dalla figura di sua madre Danae, che riceve la visita di Zeus nelle sembianze di pioggia d'oro. Un'immagine di grande forza evocativa.

La struttura è quella delle fiabe classiche. L'eroe (Perseo), il cattivo (re Polidette), la fanciulla da salvare (sua madre Danae e Andromeda), le prove da superare (tagliare la testa alla gorgone e uccidere il mostro marino) e l'intervento magico (Atena e Ermes).

Nella trama si incontrano il mito di Medusa, punita implacabilmente da Atena e trasformata in un mostro orribile che trasforma in statua di marmo chiunque la guardi; il mito di Pegaso cavallo alato, che nasce dalla testa della gorgone decapitata, e quello di Cassiopea, che dopo la morte diventerà una costellazione.
© Riproduzione riservata