Un thriller avvincente che si snoda fra la Sardegna e la Svezia, e il primo lungometraggio di Nicola Camoglio, giovane regista di Sinnai che a Göteborg ha trovato la sua città d'adozione.

"The eye of the beholder", ovvero "L'occhio dell'osservatore", questo il titolo del film, è finalmente in fase di completamento.

Un lavoro ambizioso, quasi interamente auto-finanziato e con un'identità profondamente europea, in quanto composto da un cast di attori provenienti da diverse nazioni europee, e nel quale vengono utilizzate cinque lingue.

La trama ruota attorno ad un assassino (killer?) alle prese con un incarico che lo riporterà a contatto con Cagliari.

Nel ruolo principale c'è l'attore Michele de Luca e, nel cast, è presente anche l'attore cagliaritano Simeone Latini.

Dallo scorso settembre lo stesso Camoglio è al lavoro sul montaggio delle scene, che verrà completato durante il mese di maggio, prima di passare alla fase successiva dei lavori di post-produzione che includono la registrazione della colonna sonora, la correzione del colore, il missaggio e il mastering del suono.

"La mia speranza - afferma il regista - è di ultimare i lavori a Settembre, in modo da poter partecipare ad alcuni festival e far uscire il film all'inizio del 2019."

"Il team multiculturale e multilingue che ha lavorato al film, partendo dalle riprese fino agli imminenti lavori di post-produzione, è composto - dice Camoglio - da cineasti tra i 19 e i 29 anni. Vogliamo dimostrare quali risultati si possano raggiungere con tanta passione per il cinema e tanta ambizione, se pur con un budget ridottissimo".

Tra i ragazzi coinvolti nella post-produzione figura anche Davide Totaro, giovane compositore napoletano e amico di Nicola sin dall'adolescenza, la cui canzone "Surdat", con Livio Cori, è stata inclusa nella terza stagione della serie Sky "Gomorra".

Camoglio e il suo team, pur avendo auto-finanziato la maggior parte del progetto, si trovano in un momento di difficoltà, in quanto i costi ingenti della post-produzione sono un ostacolo al completamento del film. È per questo motivo che, a inizio maggio, il regista ha lanciato una campagna di raccolta fondi online su Indiegogo, per cercare di raccogliere quanto necessario per portare a compimento l'opera: "Questo è un progetto a me caro al quale, negli ultimi tre anni, ho dedicato tutto il mio tempo, la mia energia e le mie risorse. Spero davvero che questa campagna ci aiuti ad incontrare altre persone che credano nel film e nel potenziale dei giovani quanto ci crediamo noi".

Durante la prima settimana, il progetto ha già raccolto oltre il 40 per cento dei fondi necessari per raggiungere l'obiettivo.

"Siamo felicissimi - dice Camoglio - di come stia andando la campagna finora, speriamo che continui così! Davvero non vediamo l'ora di poter mostrare il film a tutti"
© Riproduzione riservata