Sardinia Food Festival: una formula magica che ci porta al Poetto, dove domenica 20 maggio è in programma una giornata di grande cucina, di confronti e di esperienze.

Ma soprattutto di buon cibo, firmato dai migliori chef sardi e con alcuni produttori delle nostre eccellenze.

"Degustibus", all'inizio solo idea "folle" di un vulcanico ma lungimirante imprenditore, Michele Cabras, appassionato di cucina e abile tra i fornelli, bravo a individuare piccole realtà del "food" e la vetrina giusta per farle emergere, prende dunque forma, corpo e sostanza.

E quale sede migliore dell'Arena Beach Village, sullo splendido litorale di Quartu, per assaporare i sapori e i colori di una giornata, al cento per cento sarda, e che ambisce a diventare un appuntamento fisso? In programma show cooking, laboratori di cucina per bambini e adulti, incontri con giornalisti e blogger. E l'opportunità di incontrare e conoscere i migliori chef del panorama non solo locale.

CHEF E BUON CIBO - Luigi Pomata, Stefano Deidda, Roberto Serra, Marino Cogoni, Pierluigi Fais, Mauro Ladu, Marina Ravarotto, Leonildo Contis e altre "star" dei nostri ristoranti accoglieranno i partecipanti all'Aqua Club, grande area riservata alle degustazioni per i palati piu esigenti.

L'Aquapazza sarà, invece, lo spazio dedicato ai laboratori enogastronomici per tutti.

Alle 10 "Finger food ed aperitivi salati" con lo chef Giuseppe Falanga. Alle 12.30 la caseificazione, con Argiolas Formaggi, alle 15 la panificazione con il Panificio Porta. Da non perdere, alle 17.30, "La pizza in casa", incontro per grandi e piccini con il "maestro" Gabriele Valdes. Chiusura, alle 19, con le "Cremosità estive", il mondo del cioccolato a cura del maestro pasticcere Gianluca Aresu.

E-COMMERCE - Ad aprire la manifestazione sarà, alle 11, "Sardinia eCommerce Only made in Sardegna", talk show condotto da Simona De Francisci di Videolina in cui verranno illustrate tutte le opportunità, per produttori e consumatori, della nuova piattaforma di e-commerce nata con l'obiettivo di valorizzare i prodotti dell'Isola. Sul palco, l'editore del Gruppo L'Unione Sarda Sergio Zuncheddu, il direttore generale Lia Serreli e il direttore delle testate giornalistiche del Gruppo, Emanuele Dessì.

TANTI APPUNTAMENTI - Alle 12 all'Opera è in programma "L'importanza di mangiar bene e di una buona spesa", incontro a cura di Alessandra Addari e con protagonisti, fra gli altri, chef del calibro di Luigi Pomata, Stefano Deidda e Marino Cogoni insieme a numerosi produttori.

Alle 15 appuntamento sul turismo enograstronomico di eccellenza in Sardegna moderato da Giovanni Fancello.

Alle 17 sarà la volta del dibattito sul tema della cucina nell'era dei social network, moderato da Enrico Pilia e con chef, pasticceri, produttori e imprenditori della ristorazione.

Il biglietto di ingresso (5 euro, prevendite a questo link) consentirà l'accesso al villaggio, ai salotti, ad alcuni laboratori e al concerto delle 20.

La mappa dell'evento
La mappa dell'evento
La mappa dell'evento

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata