Il rock americano, quello vero, quello alla Bruce Springsteen, che non per nulla si è ispirato nel suo stile all'amico e coetaneo newyorchese: voce, chitarra e armonica per dare ritmo a testi che raccontano storie con l'abilità di un romanziere. Ritorna a Sassari per l'unico concerto italiano del 2018 Elliott Murphy, musicista leggendario ben oltre la discografia, soprattutto in Europa, dove ha grandissima considerazione.

Si esibirà in piazza d'Italia venerdì 18 alle 21 per l'edizione numero 13 di Trimpanu, la rassegna internazionale di musiche etniche organizzate dall'associazione Elva Lutza.

Cresciuto nel circuito underground di New York insieme ad artisti come Patti Smith, il rocker Elliott Murphy ha iniziato la carriera nel 1973 con l'album "Aquashow" piaciuto più alla critica che al pubblico per la verità, come molti altri lavori, che pure sono stati apprezzati da molti suoi colleghi.

La sua carriera ha avuto nuovo impulso nel 1990 quando si è trasferito a Parigi, nel Vecchio Continente che lo ama e accorre ai suoi concerti. Il suo concerto sarà una cavalcata in 45 anni di carriera, ancora aperta, come dimostra la pubblicazione l'anno scorso di "Prodigal Son" con nuovi brani che propongono un Elliott Murphy ancora in stato di grazia, come quando debuttò nella Grande Mela.

Ad aprire la serata Ilaria Graziano e Francesco Forni, con la loro bella miscela di Folk e Americana.
© Riproduzione riservata