Otto ore intense di musica nella splendida cornice di piazza San Giovanni in Laterano. La tradizione del concertone del primo maggio a Roma torna e si rinnova.

Con una protagonista d'eccezione: Gianna Nannini, star fra le star, che torna a calcare il palco dell'attesissimo concerto dopo 24 anni di assenza.

Il tema al centro dello spettacolo è: "Sicurezza: il cuore del lavoro". Sul palco a condurre Ambra Angiolini e Lodo Guenzi de "Lo Stato Sociale", che hanno annunciato di voler devolvere il loro cachet ad un progetto per la sicurezza sul lavoro.

"Così vado sul palco più felice - spiega Ambra - non lo faccio per visibilità, non ne ho bisogno".

Il cast sarà un mix fra giovani emergenti e stelle di fama nazionale ed internazionale. Sfera Ebbasta, Lo Stato Sociale, Cosmo, Le Vibrazioni, I Ministri, Willie Peyote, Ultimo, Mirkoeilcane, Francesca Michielin, Mak Gazzè, Ermal Meta, Carmen Consoli, Fatboy Slim.

A questi si aggiungono anche i vincitori dei contest che ogni anno danno la possibilità ad alcuni giovani e talentuosi artisti di calcare il palco di Piazza San Giovanni. Si esibiranno al concerto 2018 in qualità di vincitori di '1M Next 2018': Erio, La Municipal e Zuin.

E poi la grande Gianna Nannini. Proprio la rocker toscana si è presentata a sorpresa nel corso della presentazione dell'evento in Rai.

"Sarà una cosa 'fenomenale'", spiega utilizzando il titolo di una sua canzone. "Questo è il concertone ma è soprattutto un festival rock, e come tale intendo la musica popolare - dice ancora - un grande cast di musica italiana. Seguo questi ragazzi nuovi che non definirei più emergenti ma delle realtà. C'è una nuova pagina della musica italiana e questo è un dato di fatto, un nuovo spessore. Mi sembra parecchio sveglia".

L'organizzatore dell'evento, Massimo Bonelli, definisce la Gianna nazionale come la "pietra di partenza" del progetto del concertone 2018. "Le ho raccontato la nostra idea ovvero quella di un palco di avanguardia, a lei è piaciuta molto, e da lì abbiamo cercato di metter insieme tutto il meglio del panorama musicale che gira nel paese, nei club e su internet. Vogliamo che il palco del primo maggio sia un evento di lancio per i giovani".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata