L'attore Nino Castelnuovo si trova in clinica perché "ha da tanto tempo un problema agli occhi e ultimamente si è tanto aggravato".

La notizie è stata data dalla moglie dell'artista, Cristina Di Nicola, durante un'intervista al programma Rai "Il Sabato Italiano".

"Il suo desiderio è sempre stato lavorare nonostante il suo problema ma negli anni è diventata una battaglia contro i mulini a vento... Si è trovato molte porte sprangate, si è anche un po' depresso", ha continuato.

La donna ha raccontato che Castelnuovo può contare solo sul suo appoggio: "Abbiamo una rete familiare ridotta, Nino ha una sorella in Lombardia e un figlio che vive in Scozia. Quindi siamo rimasti soli, al di là di pochi amici che sono venuti a trovarlo".

Inoltre, l'attore si trova in difficoltà economiche perché non ha mai ricevuto l'assegno di invalidità che ha chiesto.

"Ho seguito l'iter regolare, è stata riconosciuta una invalidità al 100 per cento, in prima battuta, ma non è stato

riconosciuto l'assegno di accompagnamento. L'avvocato ci ha consigliato di fare ricorso. La commissione l'ha visitato nel marzo dell'anno scorso e ha riconosciuto l'indennità. Ci aspettavamo per gennaio, massimo febbraio, questo piccolo aiuto, con anche gli arretrati, ma c'è un ritardo e dobbiamo aspettare. Mi dispiace perché lui ha dato tanto alla cultura, allo spettacolo e agli amici, mi sembra un po' ingiusto", ha aggiunto Di Nicola.

La moglie di Castelnuovo ha infine rivolto un appello ai politici: "Nino lo conoscono tutti e può parlare anche attraverso di me e di chi lo conosce, ma ci sono tante persone che si trovano in difficoltà e non hanno aiuti. Faccio un appello alla classe politica, si interessasse un po' di più a questi problemi di vita vera".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata