La danza contemporanea torna in Sardegna con "Amore Impossibile / Just Joy", nuova produzione dell'associazione newyorkese Alessandra Corona Performing Works in scena questa sera (alle 21) al Teatro Civico di Sinnai e venerdì 20 aprile (alle 21) al Teatro Comunale Nelson Mandela di Santa Teresa Gallura.

Immaginifici racconti per quadri - tra suggestioni letterarie ed echi dell'Isola - per uno spettacolo avvincente e dalla doppia anima, che accosta la storia di un "Amore Impossibile" ispirato a "La dama delle camelie" di Alexandre Dumas (figlio) - impreziosito dal testo di Fulvio Della Volta e dalle musiche di Thomas Lentakis e Frédéric Chopin - all'originale "Just Joy", un emozionante e poetico inno alla vita con le musiche di Lentakis e le canzoni di Elena Ledda.

Sotto i riflettori - accanto alla danzatrice cagliaritana Alessandra Corona, formatasi con Paola Leoni e Renato Greco, una carriera internazionale tra l'Italia e gli Stati Uniti - altri cinque ballerini: Fernando Carrillo, Maria Vittoria Villa, Michael Bishop, James Johnson e Cassandra Orefice.

La narrazione è affidata a Flavia Sgoifo, che dà voce in scena alla "Ricetta Imperfetta per pura tragedia" di Fulvio Della Volta. Un racconto in cui il fuoco della passione tra la bella Marguerite Gautier e il giovane Armand Duval, che si scontra con pregiudizi e differenze sociali nella temperie ottocentesca, viene ripensato in chiave contemporanea.

Due raffinate partiture e un'opera inedita - pensata per valorizzare il talento di due coreografi di origine italiana, Kristian Cellini e Guido Tuveri, ma inseriti nella scena artistica e culturale d'oltreoceano - in cui il linguaggio universale della danza e della musica permette di reinventare un nuovo alfabeto dei sentimenti, tra pathos e nostalgia.

Uno spettacolo che segue il fil rouge della cifra compositiva di Thomas Lentakis in un "dialogo" a distanza con il genio romantico di Frédéric Chopin e con il canto di Elena Ledda - in "Amargura"e "Sa Lughe" - per un omaggio alla Sardegna.

L'appuntamento si sviluppa sotto le insegne del CeDAC per la Stagione di Danza 2017-18 e nell'ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata