Spettacoli » USA

Addio a Ronald Lee Ermey, il sergente Hartman di "Full Metal Jacket"

Lunedì 16 Aprile alle 08:50 - ultimo aggiornamento alle 22:29


Per tutti era il sergente Hartman, quello che in una famosa scena di "Full Metal Jacket" esordiva con: "Chi ha parlato?", ma il mondo del cinema deve dire addio a Ronald Lee Ermey, l'attore che lo interpretava, morto a 74 anni per le complicazioni di una polmonite.

In realtà lui sergente lo era stato davvero, negli anni Sessanta era nella Marina americana e aveva prestato servizio in Giappone e Vietnam, proprio lo stesso scenario della pellicola che lo aveva reso famoso; l'esordio era arrivato con "Apocalypse Now", altro capolavoro, in cui recitava nei panni di un pilota di elicotteri.

E, ancora, molti lo ricordano in "Mississippi Burning - Le radici dell'odio", dove era il sindaco Tilmann, e infine come voce del Sergente in "Toy Story", il comandante dei soldatini di plastica. Anche i Simpson gli avevano dedicato un personaggio.

(Unioneonline/s.s.)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

1 commenti

  • Sardofelix 16/04/2018 13:27:58

    Un grandissimo attore, avrebbe meritato ben altra carriera.