I Sikitikis diventano "maggiorenni" e cambiano pelle: a diciotto anni dalla fondazione a Cagliari il "collettivo di produttori e musicisti al servizio di un progetto pop", come i componenti amano definirsi, torna con un nuovo progetto, un nuovo brano e un nuovo nome, semplicemente "Siki".

"Per tutta la vita ci siamo sentiti dire che avremmo dovuto crescere, che eravamo troppo grandi per continuare a fare la vita che facevamo", spiegano. E il singolo "Hai ragione anche tu" è l'ammissione di questa verità: la nostra generazione è stata la prima ad acquisire la possibilità di non crescere, e noi l'abbiamo trasformata in un diritto, in una forma di libertà".

La rinascita era già partita con la stesura dell'ultimo disco, "Abbiamo Perso", pubblicato nel 2016, e si concretizza oggi con l'ingresso in pianta stabile del chitarrista e produttore Samuele Dessì, che va ad affiancare Diablo alias Alessandro Spedicati (voc ee beat) e Jimi - Gianmarco Diana (bassline).

A raccontare le tappe e gli obiettivi futuri del nuovo percorso musicale sono stati proprio i Siki in un'anteprima esclusiva ai microfoni di Radiolina, intervistati da Luigi Mameli.

Anticipato dal brano "Hai Ragione Anche Tu", il flusso creativo che ha portato alla rinascita dei Siki darà vita ad un nuovo album di studio, in uscita entro l'anno per Bianca Dischi e distribuito da Artist First. Alla pubblicazione seguirà un tour con concerti previsti in tutta Italia.

Dopo la nascita, nel 2000, a Cagliari, la vera e propria attività discografica dei Sikitikis inizia con l'etichetta Casasonica per la quale, nel 2005, esce "Fuga dal deserto del Tiki" prodotto da Ale Bavo e Max Casacci. Il disco proietta la band fra le nuove realtà della scena indipendente italiana. Seguono due anni di tour con oltre 100 concerti, alcuni dei quali in apertura dei Subsonica durante il "Terrestre Tour" nei palazzetti italiani.

Nel 2008 esce il secondo lavoro "B" e nel 2010, dopo l'incontro con Manuele Fusaroli – guru della musica indipendente in quegli anni – esce "Dischi Fuori Moda", con ottimo successo di pubblico e critica e considerato fra i migliori dischi dell'anno.

Sulla stessa scia esce nel 2012 "Le Belle Cose", album che porta la band a "Quelli che il calcio" per presentare il singolo "La Mia Piccola Rivoluzione". Una rarità per un gruppo lontano dalle luci del mainstream. L'album viene distribuito con un download gratuito attraverso il portale Rockit.it, raggiungendo oltre 200mila click.

Nel 2016 l'uscita del quinto album "Abbiamo Perso", registrato da Dario Colombo e mixato da Alex Trecarichi.

GUARDA l'intervista su Radiolina:

(unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata