Mentre il suo ultimo singolo "X" ft. J Balvin sta superando i duecentotrenta milioni di visualizzazioni su YouTube, il suo ultimo album, "Fénix", uscito nel 2017, dopo essere arrivato al nunero 1 della classifica Latin Album di Billboard, resiste stabile al quarto posto.

Oggi Nicky Jam, protagonista l'11 giugno al Poetto On Air, è senza dubbio tra i re della musica latina nel mondo, una stella che l'11 giugno illuminerà la notte cagliaritana dal palco del "Poetto On Air", ma la sua storia è quella di un uomo rinato dalle sue stesse ceneri.

Classe '81, nato a Boston da madre dominicana e padre portoricano, Nick Rivera Caminero si fa notare sin da bambino. Tornato a Portorico con la famiglia si rimbocca subito le maniche e nel supermercato dove lavora, a soli undici anni, rappando attira l'attenzione del proprietario di un'etichetta locale. Con loro nel '94 realizza il suo disco d'esordio, "Distinto a los Demas", tra rap e reggae, un insuccesso.

Il flow bilingue di Nicky, però, arriva all'orecchio di vari dj e vocalist della nascente scena reggaeton portoricana, che lo chiamano ad aprire le serate. Tra loro c'è il suo eroe, Daddy Yankee. È l'incontro che gli cambia la vita. Insieme fondano Los Cangris, duo sforna hit, come "En la cama" o "Guyando". Arrivano fama e soldi ma il socio lo scarica e decolla con "Gasolina".

Nicky Jam prende peso, canta negli alberghi, tocca il fondo del baratro. In quel periodo, tuttavia, sviluppa un'attitudine al canto, su cui fonderà la sua rinascita. Privo di credibilità in patria, nel 2007 vola in Colombia, a Medellin, dove trova una scena vivace e, a sorpresa, accogliente. Portato in alto dal pubblico, Nicky svolta: il suo talento è grande, grandissimo, il suo estro travolgente, il pubblico va in delirio.

Fa anche pace con Daddy Yankee e nel 2014 con "Voy a beber" torna nell'Olimpo del reggaeton. Poi con "Traversuras" attira l'attenzione di Enrique Iglesias, con cui nel 2015 realizza il suo brano più famoso: "El perdón". Scritto da Jam e diventato in seguito un duetto (anche in inglese, "Forgiveness"), il pezzo, incluso con la hit "El Amante" nel suo ultimo disco, gli vale un trionfo alla prima edizione dei Latin American Music Awards. Insomma, preparatevi a volare.

© Riproduzione riservata