Esce il 23 marzo "Giorgio Gaber - Le donne di ora", un nuovo album ideato e prodotto da Ivano Fossati in occasione del quindicesimo anniversario della scomparsa del celebre artista.

Il disco, realizzato in collaborazione con la Fondazione Gaber e distribuito da Artist First, comprende una selezione di brani del repertorio gaberiano che Ivano Fossati ha voluto riprodurre secondo le più avanzate tecnologie del suono.

"È un regalo davvero inaspettato che Fossati ha voluto farci", spiega la figlia di Gaber, Dalia Gaberscik, ritratta bambina con il padre trentenne sulla cover del disco. "L'anno scorso al termine di uno degli incontri di 'Milano per Gaber', Ivano mi disse che gli sarebbe piaciuto produrre da capo, con le tecniche attuali, una selezione dei brani di Gaber. Noi siamo stati felicissimi e lui ha fatto un gran lavoro".

La nuova veste sonora dei pezzi, in effetti, lascia a bocca aperta. Persino un brano del 1958, come "Ciao ti dirò", nella versione di Fossati suona come se fosse nato oggi.

L'album contiene inoltre il brano inedito che dà il titolo all'album, "Le donne di ora", che Gaber ha inciso nel novembre 2002 poco prima della sua scomparsa.

"Mentre Ivano stava lavorando alla sua 'collezione', abbiamo pensato che non ci potessero essere mani migliori a cui affidare l'inedito 'Le donne di ora' che era rimasto fuori dall'ultimo disco di papà", aggiunge Dalia, oggi titolare di una delle più grandi agenzie di comunicazione italiane.

Scritto con Luporini nella primavera 2002, il brano non è stato infatti inserito da Gaber nell'album "Io non mi sento italiano", uscito postumo nel gennaio 2003, e appare oggi quanto mai attuale.

"Dopo lo scoppio dello scandalo molestie sembra irreale per quanto è al passo con i tempi", aggiunge la figlia di Gaber, ammettendo che il papà "si sarebbe molto divertito" anche ad assistere al quadro politico uscito dalle urne de 4 marzo.

Ivano Fossati, naturalmente, è stato ben lieto di accogliere l'inedito, finora custodito dalla Fondazione Gaber, nell'album da lui prodotto.

''Scoprire un brano inedito di Giorgio Gaber non è una notizia da poco e il compito di vestire Le donne di ora per la sua uscita nel 2018 è toccato a me - ricorda lusingato Fossati - Registrazione a suo tempo non terminata, con Gaber convinto che potesse essere addirittura un singolo, eppure accantonata. È vero, qualcosa nella struttura non funzionava, Gaber e Quirici se ne erano resi conto di certo: troppa introduzione, qualche lungaggine, qualche ripetizione poco utile. Così dopo un editing accurato ho suonato chitarre e tastiere sopra la base ritmica originale, cercando di creare attorno a 'G' il colore musicale ruvido ma accogliente di una nuova band. Una band con cui questo grandissimo artista si sarebbe esibito volentieri? È proprio quello che spero''.

Realizzato al Drum Code Studio, l'album "Le donne di ora" sarà presentato in occasione di ''Milano per Gaber'' al Piccolo Teatro Paolo Grassi, il prossimo 27 marzo, in una speciale serata dedicata al "Signor G".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata