Il giorno dei "David di Donatello" è arrivato: questa sera dalle 21.25, in diretta su Rai1, andrà in onda la cerimonia di consegna dei premi condotta da Carlo Conti.

Una grande serata di spettacolo - la 62esima edizione del concorso - per celebrare e festeggiare il cinema italiano con le attrici, gli attori, i registi e tutti i professionisti che hanno dato vita a una stagione di emozioni sul grande schermo.

Questa mattina, come da tradizione, la presentazione dei candidati al premio al presidente Mattarella in Quirinale. Dove non solo le donne ma anche gli uomini, attori e registi, hanno indossato la spilletta di Dissenso Comune, il manifesto contro le molestie e la discriminazione delle

donne sul lavoro, firmato il primo febbraio scorso da 124 attrici e operatrici del mondo dello spettacolo.

Dai Manetti Bros, detentori del record di candidature di questa edizione con "Ammore e malavita", ad Alessandro Borghi, candidato al David per il migliore attore per il film "Napoli velata" di Ozpetek, quasi tutti hanno esibito la spilletta che ricorda il manifesto.

L'appuntamento ora è poer questa sera, dove ad impreziosire l'evento saranno due grandi star internazionali: il regista e produttore premio Oscar, Steven Spielberg, che riceverà il David alla carriera e Diane Keaton, attrice affascinante e anticonformista, anche lei premio Oscar, cui è stato assegnato un David Speciale. David Speciale anche a una protagonista femminile assoluta del cinema italiano e internazionale: Stefania Sandrelli.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata