Dopo il sold out dei due concerti della settimana scorsa, ultimo appuntamento giovedì 22 marzo per i Carmina Burana di Carl Orff messi in scena dal Conservatorio di Cagliari.

L'appuntamento è alle 19.30 nell'Auditorium dell'istituto musicale (in piazza Porrino), in un concerto dalla finalità benefica: raccogliere fondi da destinare ai migliori giovani studenti dei due conservatori sardi, attraverso le borse di studio che saranno assegnate dal concorso di esecuzione musicale "Golfo degli Angeli", organizzato in collaborazione con il Lions club Cagliari est.

Il concerto vede sul palco l'orchestra del Conservatorio, diretta da Alberto Pollesel, il coro del Conservatorio, diretto da Giuseppe Erdas e Pompeo Vernile, e il coro di voci bianche "Chorus opera" diretto da Laura Porceddu.

Solista Maria Grazia Piccardi, tenore Michelangelo Romero, baritono Francesco Leone. Al pianoforte ci saranno invece Marco Francesco Schirru e Federico Melis.

Composta tra il 1935 e il 1936 la Carmina Burana è una cantata scenica basata su 24 poemi trovati tra gli omonimi canti medievali. Il titolo completo è "Carmina burana: Cantiones profanae cantoribus et choris cantandae, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis".

Dopo la prima rappresentazione a Francoforte, Orff ottenne un grandissimo successo, e la cantata fu eseguita in altre città tedesche. Nonostante fosse ostacolata dal regime nazista per il tono erotico di alcuni canti, divenne l'opera musicale più conosciuta tra quelle composte in quegli anni.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata