Ha collaborato a lungo in musica e a teatro con quello che definisce "un uomo non superficiale".

Cantautore di Ovada cresciuto vicino alla scuola genovese, Gian Piero Alloisio arriva in Sardegna con uno spettacolo ispirato al libro "Il mio amico Giorgio Gaber".

Il 22 marzo sarà al Teatro Alkestis di Cagliari, il giorno dopo al Vecchio Mulino di Sassari. Entrambi gli spettacoli avranno inizio alle 20.30.

Prima che un libro, "Il mio amico Giorgio Gaber" è uno spettacolo sincero e diretto, ricco di pensieri "gaberiani" sulla politica, sulla religione, sull'amore e sull'arte. Ma anche di aneddoti, mai pubblicati, divertenti e commoventi, che parlano di Giorgio Gaber, come persona, a casa, in famiglia, in camerino, oltreché come autore, regista, produttore.

È un racconto musicale e teatrale, emozionante e didattico insieme, che travolge il pubblico con energia e fascino, in cui si riconosce la grande lezione del Maestro e in cui Gian Piero Alloisio ripercorre la propria carriera e quella di Gaber stesso, con brani famosi e classici minori.

Del resto il cantautore e drammaturgo piemontese vanta una lunga collaborazione con il re del teatro-canzone e anche con la moglie Ombretta Colli. Alloisio ha pure lavorato con e per Francesco Guccini ("Venezia") e Claudio Lolli e scritto uno spettacolo per il trasformista Arturo Brachetti.

Giorgio Gaber
Giorgio Gaber
Giorgio Gaber
© Riproduzione riservata