Un nuovo reality televisivo, dal titolo "100 Years Younger in 21 days"/"100 anni più giovane in 21 giorni", sta in questi giorni suscitando grande interesse nel pubblico britannico.

Uno show per la tv, in onda su Channel 4, che è in realtà un vero e proprio esperimento, per capire se attraverso una dieta rigorosa, esercizi fisici, e l'aria buona, sia possibile ringiovanire non solo nello spirito ma anche nel corpo.

La vera curiosità di questo show sta tuttavia nel fatto che le otto celebrità che hanno scelto di prestarsi alle cure, di età compresa fra i 45 e i 91 anni, trascorrono le giornate in Sardegna, e nello specifico ad Arbatax, in "uno scenario inondato di sole fra paesaggi e coste mozzafiato".

La scelta dell'Isola come sede del reality sta proprio nella straordinaria longevità dei sardi, che vantano ben il doppio delle possibilità di vedere il loro centesimo compleanno rispetto ai britannici.

A raccogliere la sfida sono stati la leggenda delle soap opera June Brown, alias Dot Cotton di Eastenders, il presentatore Roy Walker, l'altro attore di Eastenders, Sid Owen, e il musicista Shaun Ryder. Completano la line-up l'attrice e presentatrice Sherrie Hewson, l'astrologa Russell Grant, l'attrice Claire King e il personaggio televisivo e l'ex star di Gogglebox Sandra Martin.

La serie, narrata da Stephen Fry, presenta un vero e proprio team di esperti impegnati a progettare originali trattamenti cui quotidianamente sono sottoposti i partecipanti, e a monitorare i risultati.

Nel corso del reality ciascun concorrente avrà un piano su misura per le proprie esigenze individuali nel tentativo di eliminare dal proprio corpo decenni di vita, dentro e fuori.

Fra i trattamenti più bizzarri le maschere facciali con lumache vive, o gli shampoo a base di urina di mucca.

Alla fine il giudizio impietoso della giuria, che stabilirà chi meglio è riuscito a far arretrare il proprio orologio biologico.

(Unioneonline/v.l.)