Tre serate dedicate ai Carmina Burana di Carl Orff, nell'esecuzione di un imponente organico firmato dal Conservatorio di Cagliari.

Giovedì 15 marzo (alle 19.30, chiesa di San Luca a Quartu Sant'Elena), e poi ancora venerdì 16 e giovedì 22 marzo (Auditorium del Conservatorio, piazza Porrino), l'opera del grande compositore tedesco va in scena in un grande concerto che, a Cagliari, avrà anche un doppio scopo benefico: contribuire alla raccolta fondi per la costruzione di una scuola nel degradato quartiere di Rodolfo Grios, nella cittadina di Chinantega, in Nicaragua, e raccogliere soldi per le borse di studio da destinare ai migliori giovani musicisti dei due conservatori della Sardegna.

Il concerto vedrà sul palco l'Orchestra del Conservatorio, diretta da Alberto Pollesel, il Coro del Conservatorio, diretto da Giuseppe Erdas e Pompeo Vernile, e il Coro di voci bianche "Chorus opera" diretto da Laura Porceddu.

Solisti i soprani Ilaria Vanacore (15-16 marzo) e Maria Grazia Piccardi (22 marzo), tenore Michelangelo Romero e baritono Francesco Leone. Al pianoforte Marco Francesco Schirru e Federico Melis.

L'ingresso è libero e gratuito per il concerto del 15 marzo. Libero e a offerta per le due serate del 16 e 22 marzo.

Composta tra il 1935 e il 1936 la Carmina Burana è una cantata scenica basata su 24 poemi trovati tra gli omonimi canti medievali, ed è l'opera musicale più conosciuta tra quelle composte in quegli anni.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata