Conto alla rovescia per "SeRinasco 2.0 - Lo spettacolo della vita sta per riniziare", in programma domani sera al Teatro Grazia Deledda di Paulilatino.

Ispirato ai varietà televisivi degli anni Ottanta rivisitati in chiave moderna e più teatrale, con momenti comici, sketch e monologhi sul delicato tema della violenza sulle donne, sarà proposto alle 18.

Il ricavato della serata, un progetto ideato e prodotto da due ex studenti dell'istituto tecnico industriale "Othoca" di Oristano, Giuseppe Piredda e Mattia Urrai, sarà devoluto a "Komunque Donne", gruppo di auto-aiuto che a Oristano presta assistenza alle donne colpite da tumore.

Diversi gli ospiti presenti con messaggi video. Tra questi Virginio Simonelli, vincitore nel 2011 di "Amici" di Maria De Filippi. Al pubblico del Deledda arriverà anche un videomessaggio di Laura Pausini e Alice Sabatini, Miss Italia nell'anno 2015.

La serata, che avrà le scenografie del pittore paulese Walter Mura, sarà presentata dalla giornalista Virginia Saba.

Se Rinasco si aprirà con la toccante esibizione di Cecilia Concas dedicata ad Alice, la bimba di Cuglieri scomparsa nei giorni scorsi, dopo aver combattuto contro la leucemia mieloide. I testi dei monologhi sono stati curati dal comico sardo Francesco Porcu e da Maria Delogu, docente dell'istituto Othoca, in prima linea per le battaglie in favore delle donne.

Spazio anche ad alcuni momenti dedicati alla moda e ai giovani musicisti, con la presenza delle modelle della Sardinia Glam Event di Tony Cadeddu, che indosseranno gli abiti di Marcella Argiolas e Giovanni Cherchi, mentre le coreografie sono curate da Paola Durante, Luca Putzolu e Gabriele Merlin, Jessica Loi, Chiara Pireddu.

Grazie al lavoro di Cristian Toppeta e al suo corpo di ballo ci saranno anche contenuti di danza e musica latina, insieme all'ospite Leonarda Catta e Teatro Danza e a ritmo di Rumba Marianna Pinna e Piergiorgio Laconi.

Durante la serata verrà presentato il video ufficiale dei comici sardi riuniti "Per chi non lo Sla", con Ignazio Deligia.

Non mancheranno i richiami alla tradizione popolare sarda con Gruppo Folk Feminas della Proloco di Paulilatino, Coro Polifonico San Teodoro Paulilatino, Coro Canarjos Nuoro, Luciano Pigliaru e il premio alla carriera al Duo Puggioni.

"Siamo molto felici anche quest'anno di metterci in gioco per combattere il terribile fenomeno della violenza sulle donne - spiegano Piredda e Urrai -, che giorno dopo giorno è sempre più diffuso. Bisogna fare qualcosa e la scossa deve partire da noi giovani".

La manifestazione nasce nel 2015 da un'idea dei due ragazzi, e a seguito di un episodio di cronaca avvenuto il 31 maggio 2014 davanti all'ingresso dell'Istituto "Othoca" di Oristano, quando uno studente di 16 anni tentò di accoltellare una ragazza, di cui si era invaghito, senza però essere ricambiato.