Il giorno della finale di Masterchef è arrivato: questa sera a giocarsi il titolo del cooking show più amato d'Italia saranno il 23enne micologo di Tortona Alberto, la 23enne di origine ucraine che vive a Salerno Kateryna, e il 20enne studente marchigiano Simone.

Alberto aveva fin dall'inizio un unico obiettivo: vincere; all'interno della Masterclass è diventato più grande, più forte e più preparato. Kateryna si è misurata con ingredienti e tradizioni per lei nuovi, ma il suo amore per la cucina è stato più forte di ogni difficoltà e l'ha portata in finale. Simone, partito da un piccolo paesino delle Marche, ha scoperto lati di sé che non conosceva, è cresciuto, ha cambiato le proprie abitudini potenziando la propria grinta.

Talento, caparbietà, responsabilità e anche un po' di paura sono per tutti e tre gli ingredienti di questa nuova ultima sfida (dalle 21.15, su Sky Uno HD) che li vede di fronte ai giudici Antonia Klugmann, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, per la loro Mystery Box decisiva.

Il primo passaggio della sfida prevede la preparazione di un piatto che racconti la loro vera anima e che sia per questo inconfondibile; parola d'ordine: "sincerità".

Per l'Invention Test, invece, gli aspiranti vincitori dovranno mettersi alla prova con i piatti di tre grandi della cucina: Pino Cuttaia, chef del suo ristorante “La Madia” a Licata, in Sicilia, che vanta 2 stelle Michelin; Anthony Genovese, anche lui insignito di 2 stelle Michelin e chef del ristorante “Il Pagliaccio” di Roma e Norbert Niederkofler, che ha ottenuto 3 stelle Michelin, chef del St. Hubertus, ristorante che si trova a San Cassiano in Val Badia.

Solo due di loro riusciranno ad accedere alla fase finale della gara, supportati e incitati da tutti i compagni protagonisti di questa settima edizione.

I due contendenti al titolo nell'ultimissima prova dovranno realizzare un menu degustazione che parli di loro, della loro storia e del percorso che li ha portati fino in fondo.

Per chi riuscirà a stupire i quattro giudici, oltre al titolo, un premio di 100mila euro in gettoni d'oro e la possibilità di pubblicare il primo libro di ricette edito da Baldini&Castoldi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata