Antonio Vivaldi e Arcangelo Corelli, due colonne del Settecento italiano, sono gli autori protagonisti del concerto di mercoledì 28 in "Sala Sassu" alle 19 per la stagione de "I mercoledì del Conservatorio".

Si esibiranno una trentina di strumentisti del Laboratorio di Musica Antica, chiamati a formare una tipica orchestra barocca sotto la guida di Tommaso Luison, docente dell'istituto sassarese "Canepa" e primo violino dell'Ensemble Musagète.

Nell'ambito della musica antica suona come violino principale e solista con diverse orchestre italiane e dal 2015 è concertmaster ospite dell'orchestra barocca finlandese "The Musicians of the King's Road".

Ha collaborato con I Solisti Filarmonici Italiani in numerose tournée in Europa, Stati Uniti e Giappone, registrando cd per NHK Japan, Denone Altus JP.

Nel 2008, vincitore di concorso, entra stabilmente nell'Orchestra della Fondazione Teatro Comunale di Bologna.

Il programma prevede tre pezzi di Vivaldi: il Concerto in Re maggiore RV549 per quattro violini, violoncello, archi e basso continuo, il Concerto in Do maggiore RV 534 per due oboi, archi e basso continuo, e il Concerto in Sol minore RV 531 per due violoncelli, archi e basso continuo. Chiuderà la serata il Concerto Grosso op. VI n. 4 in Re maggiore per archi e basso continuo di Arcangelo Corelli.
© Riproduzione riservata