La cantante Dua Lipa e il rapper Stormzy sono i grandi vincitori dei Brit Awards 2018.

Lipa, nominata in cinque categorie, è stata premiata come migliore artista femminile britannica e come miglior artista inglese esordiente.

Stormzy ha ricevuto il riconoscimento come miglior artista maschile britannico ed è stato premiato per il miglior album britannico dell'anno per "Gang Signs & Prayer".

Il rapper londinese è riuscito a battere sul palco della O2 Arena di Manchester la concorrenza del fenomeno folk-pop Ed Sheeran, che dopo le quattro nomination ha ricevuto solo un premio per il "successo internazionale". Stormzy nella sua esibizione non ha risparmiato alcune critiche al primo ministro inglese Theresa May; durante un freestyle, ha infatti cantato: "Theresa May, dov'è quel denaro per Grenfell? Cosa pensi, che ce ne siamo dimenticati?", facendo riferimento alla gestione dell'incendio alla Grenfell Tower dell'anno scorso, durante il quale morirono 71 persone.

Migliori artisti internazionali sono stati la cantante neozelandese Lorde, il rapper Kendrick Lamar e la rock band Foo Fighters.

Sul palco anche l'icona rock Liam Gallagher, con il grande classico degli Oasis "Live forever" in una O2 Arena illuminata da migliaia di luci dei telefoni.

Come ormai da tradizione nelle cerimonie del mondo dello spettacolo, i Brit Awards non hanno voluto fare eccezione, e moltissime star hanno voluto indossare delle piccole rose bianche per promuovere la lotta alle molestie sessuali e mostrare solidarietà alle vittime. "Penso - ha detto Paloma Faith tenendo in mano la rosa - di non conoscere una sola donna che non sia mai stata vittima di sessismo o non abbia subito alcun tipo di molestia sessuale".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata