Prosegue a Capoterra il progetto scolastico "Il mondo in guerra visto dal cinema e dai media".

Domani alle 9,30, nella Sala consiliare del Comune, verrà proiettato il film "War Horse" del regista Steven Spielberg, tratto dall'omonimo romanzo scritto da Michael Morpurgo.

La rassegna cinematografica del progetto scolastico, promosso dall'istituto Bacaredda-Atzeni di Cagliari in collaborazione con il Comando Militare Esercito Sardegna, denominato "Il mondo in guerra visto dal cinema e dai media 1914-1918/1939-1945", punta a mostrare ai più giovani i disastri dei due conflitti bellici attraverso il linguaggio cinematografico.

In apertura, la relazione dello storico professor Alessandro Barbero, Ordinario di Storia Medievale presso l'Università Piemonte Orientale, sul tema "Caporetto. Metafora della storia italiana"; a seguire la proiezione del film introdotta dal Generale Giovanni Domenico Pintus, Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna.

Al termine sarà dato ampio spazio a domande e riflessioni. L'iniziativa, che coinvolge gli studenti degli Istituti I.C. La Marmora, le Medie di Capoterra, I.C. Statale Villamar, I.P.S.A.R. Gramsci di Monserrato, l'I.I.S. Bacaredda-Atzeni di Cagliari, il Comitato Sardo per il Centenario della Grande Guerra, l'Università degli Studi di Cagliari e l'Ordine dei Giornalisti della Sardegna, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale e del 70° Anniversario dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, privilegia quattro Comuni (Monserrato, Capoterra, Villamar e Cagliari) con l'intento di ripercorrere, attraverso la proiezione di 9 film a tema, in altrettante località della Città Metropolitana di Cagliari, eventi che dall'inizio del '900 hanno dato luogo a vicende che hanno segnato la società del tempo e hanno cambiato radicalmente il corso del XX secolo.

La rassegna cinematografica, valorizzata dall'intervento di storici come Alessandro Barbero, Michele D'Andrea, Mauro Canali e Maurizio Ferraris, coinvolgerà i ragazzi con appassionati racconti e approfondimenti.