Il curioso titolo di "OoopopoiooO" condensa i tratti di uno spettacolo di musica sperimentale, dadaista e anche umoristica.

Per il Festival tragicomico Dna organizzato dall'associazione Parabatula, il palco del Teatro Civico di Sassari ospita sabato alle 21 una coppia di musicisti eclettici e originali.

Vincenzo Vasi è noto anche per le sue collaborazioni con Vinicio Capossela e Roy Paci, mentre Valeria Sturba ha partecipato ai progetti dell'orchestra di John De Leo.

I due creeranno una sorta di multiverso fluttuante, che si pone a cavallo tra pop e sperimentazione sonora. Suoneranno infatti strumenti di ogni tipo distribuiti in due set quasi speculari: violino, basso elettrico, minysinth, ma anche loop station e soprattutto il theremin, vale a dire lo strumento musicale elettronico inventato un secolo fa dall'omonimo fisico sovietico che si suona muovendo le mani all'interno di due campi elettromagnetici emessi da due antenne.

Giusto per capire, il theremin è stato utilizzato al cinema nei film di fantascienza ("La moglie di Frankestein" e "Ultimatum alla terra") e in pellicole d'altro genere come la scena finale di "Qualcuno volò sul nido del cuculo". In musica contraddsitingue alcuni capolavori: lo hanno usato Michael Jackson in "Thriller", i Beach Boys in "Good Vibrations" e Jimmy Page dei Led Zeppelin in "Whole Lotta Love".
© Riproduzione riservata