Questa mattina la presentazione ufficiale dell'Alghero Street Photography Awards (Aspa), il primo Festival di fotografia internazionale della città di Alghero in programma nel mese di maggio, preceduto da un contest in corso di svolgimento.

All'incontro, che si è svolto nella sala Mosaico del Museo Archeologico, hanno partecipato, tra gli altri, l'assessore alla Cultura e Turismo Gabriella Esposito, il presidente della Fondazione Alghero (Musei, Eventi, Turismo) Raffaele Sari, il presidente dell'associazione culturale Officina di Idee Marcello Perino, la direttrice artistica del festival Sonia Borsato e Salvatore Maltana di JazzAlguer.

"Alghero investe sulla cultura, gli artisti locali e le associazioni del territorio, un mix che si dimostra sempre più vincente e attraente, un richiamo formidabile per una città che fa dell'arte di qualità e degli eventi culturali, artistici e sportivi tutto l'anno motivo d'interesse turistico", ha sottolineato l'assessore Esposito che saluta con particolare piacere il Festival di Fotografia internazionale della città di Alghero.

"L'evento, programmato per crescere negli anni, arricchisce e impreziosisce un cartellone di grandi eventi importante, che proietta la città oltre i confini nazionali e rafforza la destinazione".

Il festival, che accoglierà ad Alghero esposizioni fotografiche, installazioni urbane permanenti, workshop, tavole rotonde, conferenze, letture portfolio e photowalk, è preceduto dal contest online in corso di svolgimento.

È possibile inviare le proprie fotografie fino al 28 febbraio 2018: quattro le categorie principali e due speciali. "Fotografia di viaggio", "Documentaria", "di strada" e "Ritratto di strada", alle quali si aggiungono la categoria "Progetto e ricerca personale" a libera interpretazione, più il tema speciale sulla Sardegna dal titolo "Insula insulae", che può essere svolto da tutti i partecipanti di ogni nazionalità con l'unica condizione che venga realizzato solo ed esclusivamente nel territorio dell'Isola.
© Riproduzione riservata