Tra racconto e concerto, confessione e performance: al Teatro Alkestis di Cagliari, in via Loru 31, ritorna (per la rassegna Sound Around The Island) "Teatrabili", otto spettacoli musicali di narrazione, immagini, canzoni che prendono il via domani con "Di questo parlo io" della giovane cantautrice cagliaritana Ilaria Porceddu.

Pungolata dal musicista e giornalista de L'Unione Sarda Marco Noce, la cantante racconterà il suo ultimo album e la scoperta di una nuova identità legata alla sua terra e alla lingua sarda.

Ilaria nasce a Cagliari il 16 ottobre 1987. Dopo tanta gavetta suonando nei piccoli locali della Sardegna e di tutta Italia, nel 2004, all'età di 16 anni, vince il "Festival della Sardegna" e il "Festival di Castrocaro".

Dopo il diploma scientifico, si trasferisce a Roma per iniziare la sua collaborazione artistica con Peppe Vessicchio e Marco Rinalduzzi, con cui realizzerà il suo primo album.

Nel 2008 è special guest del tour "L'uomo delle stelle" di Ron e prende parte alla prima edizione di "X Factor", arrivando in semifinale. Sempre nel 2008 pubblica il suo primo album "Suono Naturale" (Sony Music).

Nell'estate del 2009 apre i concerti del tour di Gino Paoli "Storie" e nell'autunno dello stesso anno viene chiamata da Luca Tommassini a far parte del cast del "Pianeta Proibito" in qualità di attrice e cantante.

Nel giugno del 2012 realizza il progetto "Personale", che la vede coinvolta oltre che come interprete anche come autrice dei suoi brani.

Il 14 febbraio 2013, in concomitanza con la sua partecipazione al Festival di Sanremo, in cui si classifica al secondo posto nella categoria Giovani, pubblica il nuovo album di inediti, "In Equilibrio" (D'Altro Canto/EMI Music).

Nel 2014 è in scena al Teatro "Sala Umberto" di Roma come protagonista dello spettacolo "Strimpelli e Vinile" con Attilio Fontana ed Emiliano Reggente.

Nel 2016 firma la colonna sonora di "Per Anna", corto pluripremiato in festival nazionali e internazionali (compreso nella cinquina dei David di Donatello 2015), che anticipa la prima traccia ("Sas Arvures") del suo nuovo album d'inediti in uscita ad aprile.

Francesco Abate
© Riproduzione riservata