Il parco di Monserrato, i vicoli del centro storico e le piazze, con i curiosi scorci, le salite e le discese, il Duomo e naturalmente la fontana di Rosello, simbolo della città. E poi le antiche ricette per cucinare le melanzane e le lumache.

Sassari e le sue tradizioni saranno al centro di "Linea Verde va in città", in onda sabato 20 gennaio su Rai1 (dalle 12.20) per la ventesima puntata della celebre trasmissione.

La troupe con il conduttore Marcello Masi ha trascorso a Sassari quasi una settimana, durante la quale non sono mancate le visite ai luoghi più caratteristici del territorio, alle aziende e alle antiche botteghe. Spazio anche all'innovazione, con le start up dell'Università.

"Sassari: tra storia, saperi e sapori", questo il titolo della puntata, racconterà di "una città ricca di storia, ma anche a vocazione green e che guarda al futuro", come spiega l'autore Marco Luci.

Un viaggio per portare gli spettatori alla scoperta del tipico carciofo spinoso, della raccolta delle olive e del mirto, della pastorizia e dell'agricoltura del territorio, tra tradizione e innovazione, con uno sguardo anche ai tesori architettonici della città.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata