Prende il via il premio Franco Solinas 2018, concorso che si rivolge a sceneggiatori professionisti o emergenti che abbiano già acquisito e sviluppato la padronanza delle principali tecniche.

La prima fase di selezione prevede la valutazione delle storie inviate in forma anonima: ad essere selezionati dalla giuria una rosa ristretta di soggetti che accederanno alla finale, con contestuale assegnazione del premio Franco Solinas "Miglior soggetto" del valore di 1000 euro.

Nella seconda fase si aprono invece le buste contenenti le generalità degli autori e cade l'anonimato: i finalisti e i vincitori parteciperanno al laboratorio di alta formazione della Bottega Creativa del Premio Solinas della durata massima di tre mesi.

Le sceneggiature sviluppate dagli autori in questa seconda fase saranno quindi inviate ad una seconda giuria che selezionerà, nella terza fase del premio, il vincitore del Franco Solinas "Miglior sceneggiatura" di 9000 euro unitamente al vincitore della borsa di studio "Claudia Sbarigia" – riservata ai racconti sull'universo femminile – del valore di 1000 euro.

Ogni concorrente può partecipare al Premio con un massimo di due soggetti, scritti da un autore singolo o da un gruppo di autori.

La scadenza per l'invio dei progetti via web è fissata al 2 marzo 2018, tutte le informazioni per l'iscrizione sono comunque disponibili sul sito web dedicato al concorso.

Il Premio, dedicato alla figura dello sceneggiatore cagliaritano Franco Solinas, è una struttura permanente attiva tutto l'anno, costantemente impegnata attraverso i suoi concorsi e attività alla scoperta, promozione e valorizzazione di nuovi talenti per il cinema italiano.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata