Un provino per la nuova edizione del Grande Fratello, che andrà in onda a marzo: "L'avevo promesso a mio padre, Mario, venuto a mancare tre anni fa, e ce l'ho fatta".

A raccontare la sua esperienza e i primi tentativi di entrare nel mondo dello spettacolo è Giovanni Carboni, 22enne di Ottana: "Credo di essere stato l'unico sardo alle selezioni in Puglia".

Com'è andata?

"Per ora non so ancora nulla, mi hanno detto che tra un mese potrei ricevere la fatidica telefonata, se mi prenderanno".

Cosa le hanno chiesto al casting?

"C'era un ragazzo con la telecamera, due minuti per rispondere a una domanda".

Quale?

"Elenca i tuoi pregi e i tuoi difetti".

Le risposte?

"Ho tanti pregi e tanti difetti. Tra questi ultimi l'essere molto testardo e anche permaloso".

Poi?

"Basta, arrivederci e grazie. 'Le faremo sapere' con l'aggiunta di un in bocca al lupo".

Come mai la decisione di partecipare?

"Volevo fare una prova, da quando ero bambino guardo il Grande Fratello e dato che si è presentata l'occasione del provino a Lecce, nei giorni scorsi, sono partito. Aereo e varie spese tutte pagate di tasca mia, ovviamente".

In quanti eravate?

"Circa 3mila, abbiamo fatto una fila di almeno cinque ore, poi ci hanno consegnato un numeretto e, a gruppi di cinque, compilato un questionario con i nostri dati e le domande sulla nostra motivazione dietro la decisione del casting".

Le si è aperto un mondo?

"Perché non provare? Mi piacerebbe entrare nel mondo dello spettacolo: un programma in tv, uno spot, la moda. Mi piace tutto in questo settore".

Nel frattempo lavora?

"Sì, in un supermercato a Macomer, reparto salumeria. Nel fine settimana sono impegnato in un bar. Mi sono sempre dato da fare perché non ho avuto voglia di studiare e a 17 anni ho lasciato i libri".

Ma a casa cosa dicono?

"Mia sorella Sara, 19 anni, mi ha sempre sostenuto, tanto che ho deciso di portarla con me a Lecce. Mia madre era un po' scettica: 'Su migliaia di persone scelgono proprio te', diceva. Ora invece è più contenta. Mio fratello è totalmente disinteressato, non ama questi programmi".

Suo padre cosa le avrebbe detto?

"È morto tre anni fa. Insieme guardavamo sempre il Grande Fratello e gli dicevo: 'Ti prometto che un giorno entrerò anche io in quella casa'. E ora ci sto provando".

Anche per lui.

Giovanni, il 22enne di Ottana che ha partecipato alle selezioni per il Grande Fratello
Giovanni, il 22enne di Ottana che ha partecipato alle selezioni per il Grande Fratello
Giovanni, il 22enne di Ottana che ha partecipato alle selezioni per il Grande Fratello

Sabrina Schiesaro

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata