Tre cori per una serata antologica di brani sacri e profani, storici e recenti.

La organizza la Scuola civica "Monte Acuto" venerdì 29 dicembre al Teatro "Oriana Fallaci" di Ozieri.

Sul palco il Coro "Città di Ozieri", diretto da Mario Coloru, il "Santu Nigola", guidato da Gavino Lisai, e il "Sant'Austinu" di Alà dei Sardi, preparato da Silvio Bossi.

Il concerto si inserisce nelle attività della "Riforma Milia" delle Scuole civiche di musica della Sardegna, che ha portato oltre 500 posti di lavoro nella "Filiera dell'Educazione Musicale Diffusa" e una serie di 13 discipline (oltre il 20 per cento del totale) legate alla lingua, alla musica e alla cultura dell'Isola.

L'attivazione delle classi di "Canto polivocale sardo" e "Canto a tenore" rappresenta la più interessante innovazione promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, Servizio Programmazione Turistica, Pubblica Istruzione e Sport guidato da Anna Maria Manca, in collaborazione con la Civica del "Monte Acuto" diretta da Ugo Spanu.

Al progetto collabora il maestro Antonio Deiara, che ha messo a disposizione dell'attività didattica delle nuove classi alcune sue composizioni inedite.

Il sindaco di Ozieri Marco Murgia mette in evidenza il ruolo della Scuola civica nel territorio: "Cinque anni fa è nata la Scuola per armonizzatori e direttori di cori tradizionali sardi; oggi il percorso formativo si completa con l'attivazione delle classi di canto polivocale e canto a tenore della Scuola civica di musica che coinvolgono cantori di Ozieri e Alà dei Sardi".

Un'esibizione del coro