Cresce l'attesa per la nuova edizione di MasterChef Italia, settimo appuntamento per lo show più amato dagli appassionati di cucina.

A fare la sua comparsa sul tavolo dei giudici un nuovo ingresso, quello della chef stellata Antonia Klugmann: triestina di nascita ma friulana d'adozione, aveva già partecipato a MasterChef Italia come ospite nella finale della quinta edizione e torna ora con un nuovo ruolo portando la sua eccellenza, il talento e la passione che hanno in breve tempo reso grande la sua idea di cucina.

A selezionare e giudicare accanto alla Klugmann i cuochi amatoriali, gli chef Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo

LE PROVE - Nella nuova edizione - in onda da giovedì 21 dicembre su Sky Uno HD - i partecipanti saranno subito messi alla prova con il "Live Cooking" davanti alla nuova giuria. Sarà la prova dell'Hangar, però, a decretare ufficialmente chi saranno i 20 cuochi amatoriali che conquisteranno il grembiule per l'accesso all’interno della cucina di MasterChef. È a questo punto che avrà inizio la gara vera e propria, fatta di prove difficili, adrenaliniche e ricche di suspense che, di stagione in stagione, il pubblico ha ormai imparato a conoscere e si diverte a replicare: la Mystery Box, l'Invention Test e il temutissimo Pressure Test. Non mancheranno alcune novità, nel meccanismo di queste prove, che metteranno a dura prova le conoscenze e le competenze tecniche degli aspiranti chef e faranno risaltare alcune delle loro peculiarità caratteriali.

GLI OSPITI - Fra gli attesi ospiti di questa edizione Valerio Braschi, la giovanissima pastry chef Isabella Potì che a 21 anni è nella lista degli "under 302 di Forbes da tenere d'occhio nei prossimi anni, lo chef italiano Giorgio Locatelli che ha fatto la sua fortuna a Londra con un ristorante stellato, il "due stelle" siciliano Pino Cuttaia, lo chef Anthony Genovese de "Il Pagliaccio" di Roma, e il "tre stelle" altoatesino Norbert Niederkofler.

LA MASTERCLASS - Anche quest'anno si esce dalla cucina di MasterChef per affrontare le prove in esterna più disparate. La MasterClass 2017 attraverserà per due volte i confini nazionali, spingendosi fino alle suggestive Isole Lofoten, patria dello stoccafisso sopra il Circolo polare Artico dove a giudicare la performance ai fornelli dei cuochi amatoriali sarà un gruppo di pescatori norvegesi. Quindi il cantone svizzero dei Grigioni: qui gli aspiranti chef cucineranno nelle cucine del ristorante 3 stelle "Michelin Schauenstein Schloss Restaurant" di Andreas Caminada a Furstenau. Ma la MasterClass visiterà anche alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro paese: Bologna, Vieste, Milano, un campo scout in Abruzzo e il ghiacciaio dello Stelvio, dove gli aspiranti chef cucineranno per le vecchie e le nuove glorie dello sci italiano.

Settima stagione anche per la striscia daily di MasterChef Magazine, in onda dal lunedì al venerdì alle 20.05 con i giudici di MasterChef protagonisti di nuove rubriche volte a scoprire la propria personale filosofia di cucina e le storie degli aspiranti chef protagonisti del cooking show, oltre ad approfondimenti ad hoc per conoscere più da vicino quanto avviene nella MasterClass.

Come nelle scorse stagioni, la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove è stata riutilizzata o donata ad associazioni benefiche ed enti caritatevoli.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata