Fatta fuori dal festival perché non disponibile ad interpretare un brano diverso da quello da lei interpretato: Loredana Bertè si sfoga sui social circa l'esclusione dal gruppo dei "big" in gara a Sanremo.

La cantante, che per settimane era data fra i favoriti pronti a contendersi la vittoria sul palco del teatro Ariston, dice la sua sui motivi che avrebbero portato a tagliarla fuori. Ed è una spiegazione destinata a creare qualche polemica.

"Siamo 'Ufficialmente dispersi'! Sul palco sono rose e fiori, dietro le quinte è guerra grande", esordisce la Bertè su Facebook. E prosegue:"Sono molto amareggiata. Mi sono attenuta al regolamento del Festival di Sanremo presentando, tramite i canali ufficiali, nei tempi e nei modi richiesti, un pezzo al quale credevamo molto". Ma, aggiunge Loredana, "il giorno prima della comunicazione dei nomi dei big in gara arriva la doccia fredda: sono stata contattata dal portavoce del direttore artistico, il quale mi ha proposto una canzone di Biagio (la Bertè non scrive mai il cognome ma il riferimento pare sia rivolto a Biagio Antonacci, ndr) che era pervenuta alla commissione. Avrei dovuto provinarla in poche ore... ascoltarla, impararla, registrarla. Tra l'altro quel pezzo già mi era stato proposto da Biagio stesso qualche settimana prima ed io gentilmente avevo declinato, spiegandogli che già avevo fatto la mia candidatura ufficiale. Alla fine ho deciso di restare fedele alla mia scelta artistica, sicura che avrei dovuto rinunciare al festival".

Grande amarezza, dunque, per la cantante, che chiude il lungo post con un pensiero ai fan: "Mi spiace per il mio pubblico che aspettava di rivedermi su quel palco, ma ho preferito essere fuori da Sanremo e non tradire il mio mondo artistico piuttosto che essere in gara con qualcosa che non mi somigliava". A conclusione del post due hashtag - #coerenza, #rispettopermestessa - che da soli chiariscono il pensiero e lo stato d'animo attuali.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata