"Elio e le storie si sciolgono veramente? Sì. Non ci hanno fatto ripensare neppure i tantissimi che ci hanno dimostrato un affetto e un interesse impensabili. Davvero abbiamo deciso di scioglierci".

Sono le parole pronunciate da Elio oggi alla conferenza stampa di presentazione del concerto che il 19 dicembre al Forum di Assago avrebbe dovuto essere l'ultimo capitolo di una storia bellissima nata 37 anni fa. Avrebbe, però, perché l’affetto dimostrato dai fan ha comunque toccato le corde, e non solo dell'emozione, della storica band, che per salutare i fan ha in programma un lungo "Tour d’Addio", che si articolerà in numerose tappe sue e giù per l'Italia nel corso del 2018.

Un altro regalo pronto per i fan è anche la partecipazione della band al 68esimo festival di Sanremo, loro quarta e ultima presenza, con una canzone in gara, sul palco dell'Ariston, dove Elio e compagni presenteranno il brano "Arrivedorci".

Spiega Elio: "La gente ci chiede: perché, se si sciolgono veramente, gli Eelst vanno in gara al Festival di Sanremo? Per vari motivi. Intanto perché Claudio Baglioni ci ha invitati a presentare una canzone e noi l’abbiamo mandata e perché, dopo due piazzamenti al secondo posto (1996 e 2013) e una rispettabile ma non abbastanza dodicesima posizione nel 2015, ci siamo voluti regalare un ultimo tentativo di raggiungere l’obiettivo di sempre: arrivare ultimi al Festival di Sanremo".

Il tour di addio aprirà il 20 aprile al Pala George di Montichiari (BS), per poi fare tappa a Padova (21 aprile), Torino (3 maggio) e poi ancora Firenze (5 maggio), Genova (8 maggio), e ancora Bologna (10 maggio), Roma (12 maggio), Napoli (14 maggio), Acireale (17 maggio), Bari (19 maggio), e Rimini (23 maggio).

Da sottolineare un'importante nota dell'organizzazione: "Quando è stato annunciato il concerto del 19 dicembre al Mediolanum Forum di Assago, a Milano, il Tour d'Addio non era stato programmato; di conseguenza, onde evitare disagi al pubblico proveniente da regioni differenti dalla Lombardia, tutti i residenti extra-lombardi che hanno acquistato il biglietto per il concerto milanese avranno diritto ad un biglietto omaggio per una tappa del Tour d’Addio relativamente alla propria regione di residenza".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata