Dustin Hoffman ancora nella bufera.

Dopo le accuse della scrittrice Anna Graham Gunter, che aveva affermato di essere stata palpeggiata dalla star di Hollywood nel 1985, quando aveva 17 anni ed era stagista sul set di "Morte di un commesso viaggiatore" a Broadway, un'altra donna - l'attrice Kathryn Rossetter - punta il dito contro l'interprete americano.

Rossetter ha infatti raccontato di essere stata vittima di molestie sessuali da parte di Hoffman sul set della stessa pièce teatrale, quando era solo un'adolescente, nel 1983.

"Ero un'aspirante attrice a New York City", ha raccontato Rossetter all'"Hollywood Reporter", "avevo diciassette anni e non avevo avuto il privilegio di frequentare scuole importanti. Avevo pochissima esperienza".

La donna ha ricordato di essere stata convocata proprio dall'attore in persona, che poi la scritturò per una parte.

"Fu l'inizio di un'esperienza di abusi terribile e umiliante fatta per mano, nel senso letterale, di uno dei miei idoli", ha raccontato, ricordando che una sera in scena, durante lo spettacolo, a Chicago, "lui infilò le mani dentro i miei collant, poggiandole sopra le mutandine. Provai a dirgli qualcosa alla fine dello spettacolo ma non riuscii a parlarci perché era impegnato con il produttore. Da quel momento, accadde quasi ogni sera".

Rossetter ha dichiarato che le molestie sono andate avanti per tutta la tournée: "Sera dopo sera tornavo a casa e piangevo. Mi sentivo depressa e umiliata, non sapevo con chi parlare perché nel cast non avevo alcun vero amico. Come poteva farmi questo l'uomo che a tutti i costi aveva voluto aiutarmi a fare quel lavoro? Avevo fatto io qualcosa di sbagliato? Era colpa mia?".

L'attrice aveva preso in considerazione l'ipotesi di denunciare Hoffman al sindacato degli attori ma era stata messa in guardia da alcuni colleghi: "Mi dissero che se l'avessi fatto, avrei probabilmente perso il lavoro e che, poiché non ero famosa e non avevo alcun potere, avrei anche perso ogni speranza di fare carriera. Ero sola, e non avrei saputo cosa altro fare per vivere".

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata