Sono Luis Fonsi e Francesco Gabbani i campioni musicali del 2017 su YouTube in Italia.

A decretare la vittoria dei due celebri artisti è la #YouTubeRewind, classifica italiana dei video musicali più popolari del 2017 stilata in base al tempo di visualizzazione, alle condivisioni e ai commenti raccolti da ciascuno.

In top ten quest'anno ci sono volti già presenti nelle passate edizioni, come Fabio Rovazzi, Enrique Iglesias, J-AX & Fedez e Baby K, e altri al loro primo ingresso nella classifica di fine anno di YouTube. Tra questi ultimi, il 2017 ha visto un record importante nella musica internazionale: il grande successo globale di Luis Fonsi e Daddy Yankee con "Despacito", in cima alla lista non solo come il video musicale più visto dell'anno, ma come il video YouTube più visto di tutti i tempi.

Non meno importante, segue al secondo posto il record tutto italiano di "Occidentali's Karma" di Francesco Gabbani, il video italiano più veloce di sempre a raggiungere 100 milioni di visualizzazioni dopo la performance sul palco di Sanremo a febbraio scorso. Nella top ten sono ben sette i video italiani: dopo Gabbani, al terzo posto c'è infatti Fabio Rovazzi (feat. Gianni Morandi) con "Volare" (Official Video), al quarto Enrique Iglesias con "Subeme la radio" (Official Video), al quinto Ed Sheeran con "Shape of You" (Official Video), al sesto Baby K con "Voglio ballare con te" ft. Andrés Dvicio, al settimo Takagi & Ketra con "L'esercito del selfie" ft. Lorenzo Fragola e Arisa, all'ottavo J-AX & Fedez con "Senza Pagare", al nono i Thegiornalisti con "Riccione" e al decimo Ghali con "Happy Days" (Prod. Charlie Charles).

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata