Tutto è pronto per la "cinque giorni" di "Musica contro le mafie", manifestazione per le cure del direttore artistico Gennaro De Rosa che accoglie a Cosenza, dal 12 al 16 dicembre, spettacoli, incontri, showcase musicali e soprattutto l'ottava edizione del Premio nazionale dall'omonimo titolo.

Un'iniziativa unica e dagli importanti risvolti culturali e sociali, che si declinerà in una serie di concerti e spettacoli a tema, incontri per conoscere storie e per ricordare persone, occasioni per veicolare messaggi profondi contro l'indifferenza e la rassegnazione e diffondere i valori della responsabilità e della cittadinanza attiva.

Fra i dieci finalisti del premio anche la cantante cagliaritana Chiara Effe, che si esibirà al teatro Morelli di Cosenza in una suggestiva interpretazione di "Non son buono", canzone che, come ricorda la stessa Chiara, "voleva partire, voleva parlare, si voleva far raccontare. E ce la fece". Il brano, scritto in Sicilia tra Palermo, Catania e Agrigento, racconta di un personaggio inventato ma con una storia realistica, un racconto per musica e parole di come le mafie, piccole e grandi, troppo spesso riescono a far leva su fragilità, debolezza, inconsapevolezza, ignoranza e mancanza di coraggio.

Il teatro Morelli sarà anche il palco del concerto finale di sabato 16 dicembre, con la consegna di riconoscimenti speciali "per la loro capacità di diffondere buone idee e buone prassi attraverso la musica" a Dario Brunori - in arte Brunori Sas - con "Canzone contro la paura", al rapper Rocco Hunt con "Nu Juorno Buono" e a Paolo Benvegnù con "Il sentimento delle cose".

Tra gli altri ospiti della kermesse anche Sandro Ruotolo in un appuntamento sul giornalismo d'inchiesta, Christian Giroso (attore della serie Gomorra) sui rischi di emulazione dei comportamenti tipici dei "Mafia Movie" e poi quello con Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, sulle parole chiave del cambiamento.

Presenti all'iniziativa anche il cantautore Maldestro, il rapper Lucariello, l'artista Maurizio Capone (Bungt Bangt), i Red Basica e anche Molla e Mujura, vincitori della scorsa edizione del Premio nazionale.

Finalisti accanto a Chiara Effe sono: Picciotto, Gente Strana Posse, Stag, Tintinnabula, Cassandra Raffaele, Luciano De Blasi e i Sui Generi, La Bottega del Ciarlatano, Vanesia e Carmelo Piraino.

GUARDA il video di "Non son buono", di Chiara Effe:

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata