Gli anni della formazione del calciatore svedese Zlatan Ibrahimovic e la sua ascesa nel mondo del calcio mondiale potrebbero presto apparire in un film sul grande schermo.

Ad annunciarlo è David Lagercrantz in un'intervista su un quotidiano di Stoccolma.

"Posso confermare che stiamo lavorando ad una sceneggiatura e penso che possa essere davvero buona - ha dichiarato Lagercrantz, co-autore del lavoro -, posso anche dire che è la storia di come è nato Zlatan".

La storia di Ibrahimovic è segnata da un'infanzia difficile, di bimbo maltrattato dalla famiglia e scisso in un'identità meticcia non solo per questioni di provenienza geografica (il padre Sefik, bosniaco, muratore, la madre Jurka, croata, donna delle pulizie), ma anche alle prese con una sorella tossica e un papà alcolista.

Cresciuto in un sobborgo svedese con gli assistenti sociali alle calcagna e senza amore, diventerà un ragazzino balbuziente, magrissimo, e bisognoso del logopedista per imparare a parlare correttamente. Fino al riscatto con il mondo del calcio.

Una storia raccolta in una biografia, dal titolo "I am Zlatan Ibrahimovic" ("Io sono Zlatan Ibrahimovic"), cruda e impietosa, pubblicata in oltre 30 lingue con milioni di copie vendute dal 2011, anno della pubblicazione. Al centro del film, che per il racconto si basa sul libro, "il sogno americano in svedese", come ricordato da Lagercrantz che ha aggiunto che sia lui che Ibrahimovic sono "eccitati" per il progetto.

"Ma prima di iniziare il casting - ha aggiunto - dobbiamo concordare la sceneggiatura, proprio come nel caso del libro".

Recentemente, Lagercrantz, che sta lavorando allo script del biopic con Jakob Beckman, ha ottenuto un grande successo per aver scritto due sequel nella serie "Millennium", la più venduta dello scrittore Stieg Larsson.

Ibrahimovic, 36 anni, è tornato di recente in campo con la maglia del Manchester United in Premier League dopo aver subito un infortunio al ginocchio ad aprile.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata