Clip Surbiles from Istituto Luce Cinecittà on Vimeo.

Successo a Madrid per le pellicole "Made in Sardegna", che conquistano le giurie del Festival del Cinema Italiano promosso dall'Ambasciata d'Italia e dall'Istituto Italiano di cultura della capitale spagnola.

Le produzioni dell'Isola si sono imposte vincendo in ben due categorie su tre in concorso, e testimoniando così la vivacità ed ecletticità di un settore che ha vissuto un 2017 ricco di premi e riconoscimenti.

"Surbiles" di Giovanni Columbu si è aggiudicato il premio per il miglior documentario in una sezione densa di opere interessanti (tra cui "Crazy for Football" di Volfango De Biasi, "Funne" di Katia Bernardi, "Nessuno ci può giudicare" di Steve della Casa e Chiara Ronchini), mentre "Nausicaa - L'altra Odissea" di Bepi Vigna ha meritato il riconoscimento come miglior cortometraggio nella stessa sezione di "A casa mia" di Mario Piredda, già vincitore del David di Donatello 2017.

"Una nuova ed importante conferma della varietà e ricchezza della industria audiovisiva 'Made in Sardegna' – commenta Antonello Grimaldi, Presidente della Fondazione Sardegna Film Commission - che negli ultimi anni si è sempre più rivolta al mercato cinematografico internazionale, capace di guardare al Mediterraneo e all'Europa con una forte impronta di sperimentazione stilistica".

"Surbiles", presentato in anteprima mondiale al Locarno Festival 2017 e prodotto da Luches in associazione con Istituto Luce Cinecittà e Rai Cinema, racconta e ricostruisce visivamente il mito delle surbiles, creature femminili prossime ai vampiri della tradizione sarda: Columbu scandaglia i racconti di paesi e persone, e li mette in scena in un'atmosfera sospesa tra cinema del reale, documentario antropologico, e mito.

"Nausicaa - L'altra Odissea", racconto splendidamente disegnato da Andrea Serio, è la storia della giovane principessa desiderosa di conoscere il mondo che, dopo essere stata abbandonata da Ulisse, inizia un viaggio di formazione durante il quale diventerà finalmente donna.

Guarda il trailer di Surbiles:

Clip Surbiles from Istituto Luce Cinecittà on Vimeo.

Guarda il trailer di Nausicaa:

Trailer NAUSICAA L'ALTRA ODISSEA from Massimo Casula on Vimeo.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata