Uno spot pubblicitario che è anche un emozionante tributo a una terra e al suo popolo. Un fiero ritratto, in trenta secondi di video in bianco e nero, della Sardegna più autentica, che va dagli scenari selvaggi della baia di Porto Ferro alla storia di cui è ricca la reggia nuragica di Barumini. Ma anche un orgoglioso omaggio alla Sardegna dei lavoratori solitari e silenziosi, come i pescatori di Alghero o i pastori dell'entroterra, e delle tradizioni più antiche e preziose, come i Mamuthones di Mamoiada.

Lo spot Ichnusa "Anima Sarda" dopo il grande successo di pubblico conquista anche gli addetti ai lavori e si aggiudica a Milano il 49° Key Award, prestigioso riconoscimento dedicato ai film pubblicitari, per la categoria "Bevande e alimentari".

A premiare lo spot Ichnusa una giuria composta da giornalisti, docenti universitari specializzati in comunicazione, presidenti di associazioni di settore, direttori creativi, registi e importanti operatori del mondo della comunicazione.

Dietro la campagna la sagace creatività di Leo Burnett che mette a nudo la Sardegna con l'ironia e con la concretezza di paesaggi imperfetti, persone comuni e tradizioni. Per la produzione, a cura di The Family, una regia made in Hollywood guidata da David Holm e da Justin Henning per la fotografia.

"Il premio allo spot tv della birra Ichnusa è anche un premio all'immagine e all'identità della Sardegna, terra di tradizioni secolari e di valori forti", ha ricordato l'assessore regionale all'Industria Maria Grazia Piras che ha preso parte in rappresentanza della Giunta alla serata finale del 49° Key Award. "Troppo spesso - ha ricordato - la comunicazione commerciale è basata su stereotipi che non hanno luogo né tempo. In questo caso siamo di fronte a una società privata che ha deciso di incorporare la Sardegna nel proprio messaggio pubblicitario. Non credo lo abbia fatto per vezzo, ma con una precisa finalità di mercato: il valore aggiunto che l'identità e la tradizione della Sardegna può rappresentare nel conto economico di un'azienda, quel qualcosa in più che fa la differenza fra vendere un prodotto e non venderlo".

Lo spot premiato a Milano:

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata