Un musical intenso e originale che parla della nascita del business dell'intrattenimento, ma che soprattutto celebra la meraviglia che ciascuno di noi, grande o piccolo che sia, prova quando i sogni diventano realtà.

"The Greatest Showman" è il racconto dell'affascinante storia di P.T. Barnum, dei suoi progetti e del suo immaginario, la vicenda di un visionario che dal nulla creò uno spettacolo ipnotico destinato a diventare un successo mondiale, "The Greatest Show on Earth", "Il più grande spettacolo del mondo".

Barnum fu giornalista, impresario di artisti e atleti, promoter di eventi di ogni sorta, pioniere dei media e delle tecnologie nell'entertainment, ideatore di beffe che sfruttavano la sete di scoop dei giornali, proprietario e direttore dell'American Museum di New York, maestosa galleria di stranezze e amenità da ogni parte del mondo. Fu anche scrittore di best-seller, fra cui un'autobiografia che, alla fine dell'Ottocento, era il libro più venduto negli USA dopo la Bibbia.

Un uomo poliedrico, dunque, e dalla personalità vulcanica, e le cui stravaganze portarono, seppur spesso dispregiate a livello culturale dai più, ad un avvicinamento della massa a temi di botanica, zoologia, scienza fino a quel momento del tutto ignorati. Non solo: Barnum fu un benefattore. Perché se è vero che sfruttava i suoi "freaks" (nani, giganti, donne barbute, tronchi umani), è anche vero che queste persone senza di lui che vite avrebbero vissuto? Esistenze segnate dalla disperazione, dalla violenza, dalla povertà estrema, al seguito di Barnum avevano un salario, un mestiere, amicizie, amori, esperienze fuori dal comune. Il "generale" Tom Thumb (alto 102 cm.) e sua moglie Lavinia (81 cm.) visitarono la Casa Bianca e si intrattennero con Lincoln e il suo governo.

La pellicola, che vede protagonista nei panni del celebre circense Hugh Jackman, uscirà nelle sale a partire dal 25 dicembre.

Nel musical, che si avvale delle musiche dei vincitori degli Oscar per La La Land Benji Pasek e Justin Paul, accanto a Hugh Jackman anche Michelle Williams, Zac Efron, Rebecca Ferguson e Zendaya.

GUARDA il trailer:

(Redazione Online/v.l.)