Il cinema "Made in Sardegna" vola nel Regno Unito per la terza edizione dell'Italian Film Festival di Cardiff (IFFC).

Un appuntamento – in programma dal 22 al 26 novembre - che dal suo esordio, sotto la direzione artistica di Luisa Pèrcopo e Luca Paci, offre uno sguardo riflessivo e ironico sull'Italia di oggi. E che quest'anno si presenta con un programma più ampio rispetto alle edizioni precedenti, forte di una selezione di tredici film indipendenti che spazia dalle commedie ai film drammatici, dai docufilm alle animazioni, per le cure e firme di alcuni fra i più brillanti esponenti del cinema italiano contemporaneo.

A parlare dell'Isola all'iniziativa – realizzata in partnership con Fondazione Sardegna Film Commission e grazie al supporto di Italian Cultural Centre Wales e Lucana Film Commission – sono quattro pellicole, ciascuna – a suo modo – rappresentativa della creatività e della grande professionalità della scuola del cinema sardo, così come della bellezza dai pochi termini di paragone del paesaggio locale.

Un aspetto, quest'ultimo, che emerge in tutta la sua forza nel documentario "La Cupola" del regista tedesco Volker Sattel, racconto sulla villa futuristica progettata nel 1969 in Gallura dall'architetto Dante Bini per Michelangelo Antonioni e Monica Vitti, e che verrà proiettato giovedì 23 novembre alle 14.

Da "La Cupola", di Volker Sattel
Da "La Cupola", di Volker Sattel
Da "La Cupola", di Volker Sattel

Sabato 25 novembre alle 15.30 è invece in programma il corto "Strollica – La streghetta eolica", di Peter Marcias con musiche di Chiara Effe e disegni di Riccardo Atzeni, graziosa storia di una bimba che scopre una colossale pala eolica – forse amica, o forse ostile - vicino alla sua spiaggia preferita.

Da "Strollica - La streghetta eolica" di Peter Marcias
Da "Strollica - La streghetta eolica" di Peter Marcias
Da "Strollica - La streghetta eolica" di Peter Marcias

Alle 20 la scena sarà per "La stoffa dei sogni" di Gianfranco Cabiddu, fresco vincitore del Globo d’Oro 2017 con il suo inno alla forza del teatro in una narrazione di vendetta e redenzione dal sapore shakespeariano.

Domenica 26 novembre alle 14 sarà invece la volta di "Nausicaa - L'altra Odissea" corto disegnato e diretto da Bepi Vigna, presentato a Venezia e vincitore del Green Drop Award assegnato ogni anno dalla Green Cross Italia e dalla città lagunare.

Da "Nausicaa - L'altra Odissea" di Bepi Vigna
Da "Nausicaa - L'altra Odissea" di Bepi Vigna
Da "Nausicaa - L'altra Odissea" di Bepi Vigna

Il Festival di Cardiff rinnova l'appuntamento con il suo pubblico con un legame professionale ancora più marcato con il Chapter Arts Centre, prestigioso fulcro artistico e culturale della città, che quest'anno ospiterà tutte le proiezioni.

Fil rouge dell'iniziativa, come nelle parole di Luca Paci, "le questioni cruciali del nostro Paese, come la fragilità ed il degrado dell'ambiente, la difficoltà di vivere una vita piena in una società poco sintonizzata con la vita di persone condizionate da una disabilità fisica, l'identità e il senso di appartenenza in un mondo rapidamente in trasformazione".

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata