Nuova proposta al Teatro Grazia Deledda. Martedì 21 novembre, alle 19, ci sarà "Il caso Dorian Gray" della compagnia de L'Aquila Teatrozeta. Lo spettacolo in scena martedì inaugura la sezione per "adulti" della rassegna "33 anni… 33 spettacoli" organizzata dal Teatro Instabile per festeggiare un progetto culturale che dal 1984 coinvolge Paulilatino e tutto il territorio della Sardegna centrale.

Iniziata il 19 ottobre con il debutto dell'ottava rassegna "€3 di Teatro al giorno", l'iniziativa arriva al suo primo appuntamento con il pubblico serale proponendo una piece del noto drammaturgo romano Giuseppe Manfridi che, sulla scia del testo di Oscar Wilde "Il ritratto di Dorian Gray", concepisce una trama narrativa ripensata nei termini d'indagine processuale.

Il ritmo incalzante, la suspense e le atmosfere gotiche sono create dalla messinscena di Pino Micol riprese da Brando Minnelli. Manuele Morgese interpreta con versatilità i tre personaggi Herry, Basil e Dorian che con i loro tre differenti punti di vista offriranno allo spettatore la chiave di questo enigma.

"In questo spettacolo - spiegano dal Teatro Instabile - vengono messe in risalto le tre personalità dei protagonisti della storia scritta da Wilde, Herry, Basil e Dorian, e del loro comportamento in relazione alla stessa storia che li accomuna tutti. In questa reinvenzione drammaturgica dell'opera, il ruolo di Dorian Gray, che nel romanzo di Wilde assurge come protagonista assoluto, equipara quello degli altri due in uno smontaggio della trama narrativa ripensata nei termini di un'indagine processuale. Al centro dell'inchiesta, un mistero dall'intreccio tanto articolato da non essere noto, nella sua interezza, a nessuno dei tre. Henry, Basil e Dorian si avvicenderanno, così, in una serie di deposizioni corrispondenti ad altrettante visioni dei fatti. A tre punti di vista che, congiunti, offriranno allo spettatore la chiave di questo formidabile enigma, teatralmente concepito come una virtuosistica partitura per attore solista. L'incalzare del ritmo, sempre più marcato nel passare da un movimento all'altro, è tale da far maturare una suspense imprevista, e le atmosfere gotiche in cui matura la vicenda finiranno ben presto con l'assumere i connotati di un noir senza precedenti".

Si replica per le scuole superiori e per le terze medie il 22, il 23 e il 24 novembre 2017.
© Riproduzione riservata