"Cosa mi aspetto dalla mia prima volta in Sardegna? Un pubblico pronto a vedere una delle rockband più grandi della storia suonare alla massima potenza!".

Ross "The Boss", come conferma anche il suo nome d'arte (all'anagrafe Ross Friedman), ci tiene a evitare le mezze misure e si lascia andare ad autoelogi passionali, mantenendo altissime le aspettative per uno dei più importanti concerti rock dell'anno in Sardegna.

Il grande chitarrista americano e co-fondatore del gruppo metal Manowar, si esibirà infatti stanotte al locale Fabrik di Cagliari con suoi Manitoba NYC, ovvero la continuazione della storica band proto-punk The Dictators.

Il gruppo newyorkese, nato nel 1975 e famoso per aver contribuito fortemente all'evoluzione del punk-rock insieme a New York Dolls e Ramones, dallo scorso anno ha dovuto cambiare nome in Manitoba NYC a causa di dispute legali, ma ha mantenuto i due membri originali: Ross "The Boss" Friedman alla chitarra solista e Richard "Handsome Dick" Manitoba (poi anche cantante degli MC5) alla voce.

Insieme a loro, il chitarrista Daniel Ray (già produttore dei Ramones), il batterista JP Thunderbolt Patterson e il bassista Dean Rispler.

Cagliari sarà una delle sei tappe italiane del loro tour mondiale, che li vede impegnati da oltre un anno.

"Amiamo ciò che facciamo e la gente vuole ancora ascoltarci, ecco perché siamo costantemente in tour", afferma fiero Ross "The Boss".

Il chitarrista, infatti, non ha nessuna intenzione di fermarsi: "Sarò impegnato il 2 dicembre in Germania per un concerto con il mio progetto solista", continua Ross, "poi tornerò il 3 negli Stati Uniti ed entrerò subito in studio per registrare il mio terzo album con la "Ross The Boss Band".

Nonostante i suoi oltre 40 anni di attività, Friedman sembra avere sempre nuovi stimoli: "Continuo a comporre nuovi brani grazie alle mie influenze e alla gente giusta che mi circonda", conclude il virtuoso chitarrista.

"Il mondo della musica è difficile, ma bisogna sempre mettersi in gioco e non lasciarsi buttare giù".

Appuntamento quindi stanotte alle 21.30 al Fabrik per un concerto imperdibile per ogni amante del rock più puro.

Apriranno la serata i The Colvins, gruppo punk-rock sardo.

Laura Sau
© Riproduzione riservata