Primo e prestigioso riconoscimento per il cortometraggio diretto da Gabriella Rosaleva e prodotto dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell'Università degli Studi di Sassari in sinergia con la Regione Autonoma Sardegna e la Fondazione Sardegna Film Commission.

"Viaggio a Stoccolma" è stato insignito del premio Gilda Corto al 39° Festival Internazionale di Cinema e Donne, che si è svolto a Firenze nei giorni scorsi.

Dedicato al viaggio della scrittrice sarda per ritirare il Nobel nel 1927, il corto è stato interamente girato a Sassari e nei suoi dintorni: teatro delle riprese sono stati l'Archivio storico Enrico Costa, l'ex carcere di San Sebastiano, Palmadula e Monteleone Roccadoria.

Ha ritirato il premio la regista Gabriella Rosaleva, accompagnata dall'attrice protagonista Maddalena Recino, dalla professoressa Lucia Cardone (in veste di produttrice), da Francesca Vargiu (Fondazione Sardegna Film Commission), e dall'operatrice e montatrice Luisa Cutzu, nonché da una delegazione degli studenti del laboratorio offi_CINE.