Donare il proprio talento, regalare emozioni in musica agli anziani delle case di riposo o ai malati negli ospedali. Tutto per volontariato, con l'unico obiettivo di un'ora di serenità al pubblico (pazienti, ma anche familiari e personale sanitario), chiamato a votare l'artista più bravo, con la presenza di un ospite famoso a rendere ancora più interessante la serata. Sono le Officine Buone, con il progetto Special Stage, già avviato a livello nazionale, da qualche mese attivo anche a Iglesias.

GLI ARTISTI - Alla Rosa del Marganai si è svolto il nono appuntamento dell'iniziativa che è anche un contest per mettere in gioco gli artisti locali. Ad ogni esibizione il pubblico vota, a fine stagione si conteggiano le preferenze e il più votato andrà alla finale di Milano. Ma la gara, a dirla tutta, è quasi sullo sfondo. Il pezzo forte di Special Stage sono i visi rilassati e felici dei pazienti che, per un'ora, mettono da parte ogni pensiero, travolti dalla musica e dalla carica dei giovani artisti. Uno spettacolo oltre la musica, che ogni volta conquista musicisti e ospiti.

LA FESTA - Qualche giorno fa nella residenza sanitaria protetta sono saliti sul palco Nicola Ventura, giovane cantautore di Iglesias, e un duo di Gonnesa Acua Salia (Enrico e Federica Putzolu). Come ospiti d'onore i Sikitikis, che per tutto il pomeriggio si sono intrattenuti con gli anziani. Una serata che ha raccolto un grande consenso, con applausi e richieste (esaudite) di bis. "E' sempre una grande soddisfazione per noi vedere i pazienti così entusiasti delle esibizioni - dice Susanna Lorettu, referente in Sardegna di Officine Buone - ogni volta è una festa, ed è proprio questo il nostro obiettivo. Tutta l'iniziativa ruota intorno alla gara, ma quando i ragazzi salgono sul palco regalano la loro energia ai degenti, la loro risposta è sempre una grande emozione". I donatori di talento sono tutti giovani musicisti e cantanti.

PUBBLICO SPECIALE - "È un pubblico molto diverso da quello che ho davanti quando suono nei locali - dice Nicola Ventura, 23 anni - ma è un'esperienza davvero bella. Tanto che mi è capitato di dare una mano anche quando non ci sono io ad esibirmi". L'ultima volta, sul palco dopo gli artisti in gara, c'erano come ospiti i Sikitikis. "Abbiamo visto delle belle emozioni - ha detto dopo l'esibizione Alessandro Spedicati, front man del gruppo - e siamo felici di aver condiviso con voi questo spazio". Un'iniziativa diversa per i pazienti e i loro parenti, che alla fine della serata hanno anche espresso la loro preferenza tra i cantanti in gara. A fine stagione si tireranno le somme e l'artista più votato volerà a Milano, con gli applausi speciali dei degenti di Iglesias.

© Riproduzione riservata