A quattro anni dal suo ultimo album, "Bisogna vivere", Gianni Morandi torna con un nuovo disco di inediti, "d'amore d'autore", in cui sceglie di interpretare brani che hanno, appunto, come filo conduttore i toni e i colori della passione e del sentimento.

L'uscita ufficiale, per quello che è il 40esimo album dell'infaticabile cantante di Monghidoro, è prevista per domani, su etichetta Sony Music. Un progetto unico che porta la firma di grandi autori della musica italiana, quali Elisa, Ivano Fossati, Levante, Luciano Ligabue, Ermal Meta, Tommaso Paradiso, Giuliano Sangiorgi, Paolo Simoni, e che contiene "Onda su onda", il brano di Paolo Conte nel quale Morandi duetta con Fiorella Mannoia.

La copertina del nuovo album
La copertina del nuovo album
La copertina del nuovo album

"Un disco particolare - commenta Morandi - con otto grandi autori su un tema che io ho sempre amato, quello dell'amore, perché se non si canta d'amore di cosa si canta. Il mio lavoro d'interprete si è espresso riuscendo a mettere insieme tutte queste canzoni scritte da altri, e spero di averlo fatto al meglio facendolo diventare davvero mio".

L'album, per la produzione esecutiva di F&P Group e Riservarossa, è stato anticipato dal singolo "Dobbiamo fare luce", scritto da Luciano Ligabue e prodotto da Luciano Luis Luisi.

Il nuovo progetto musicale sarà live nel 2018 nei più importanti palasport italiani, con avvio il 24 febbraio da Rimini e molte date ancora da programmare.

"Nei concerti canterò anche un po' della mia storia - spiega Morandi - canzoni d'amore di 10, 20, 30, e persino 40 anni fa. Il fatto di aggiungerne di nuove arricchisce il concerto, che sarà molto musicale e senza effetti speciali particolari, ma con una bella band di musicisti".

In occasione del lancio dell'album parole di elogio, da parte di Morandi, alla nuova generazione dei cantautori italiani, "che mi fanno ritornare agli anni Settanta. Con la differenza che i migliori cantautori escono oggi dalla rete e dalle etichette indipendenti, guardiamo ad esempio a Francesco Motta, a Stato Sociale, a Levante. Cantare un brano di Levante, ad esempio, è per me importante, perché voglio essere attento a quello che si scrive oggi, nel 2017, e che continua a trovare ispirazione nella grande musica italiana".

Guarda l'intervista a Gianni Morandi sul nuovo album e il tour 2018:

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata