Musica e parole per introdurre una delle opere più amate.

Domani a Sassari (ore 11, ingresso gratuito) nella Sala Sassu del Conservatorio è previsto un piccolo concerto con Giulio Plotino e un quartetto d'archi. Il primo violino dell'orchestra dell'ente De Carolis esordirà come direttore in buca proprio nel "Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini, che andrà in scena al Comunale di Sassari il 17 novembre, con replica domenica 19.

Giulio Plotino proporrà un omaggio all'Ottocento con due distinti momenti: insieme ad Alessio Manca (violino), Maria Beatrice Aramu (viola) e Francesco Abis (violoncello) eseguirà il primo movimento del Quartetto in Mi minore di Giuseppe Verdi, unica produzione cameristica del compositore di Busseto; subito dopo Plotino si esibirà in un pezzo da virtuosi del violino, con introduzione e variazioni sul tema "Nel cor più non mi sento", tratto dalla Molinara di Giovanni Paisiello.

Dopo il piccolo concerto, la presentazione dell'opera alla quale parteciperanno, insieme allo stesso Giulio Plotino, la musicologa Paola Cossu e Giulio Ciabatti, regista della produzione del Teatro "Giuseppe Verdi" di Trieste.
© Riproduzione riservata