Massimo Giletti lancia la sfida alla Rai e al suo anchorman di punta, Fabio Fazio. E lo fa in un intervista con Corrado Formigli negli studi di Piazza Pulita di La7, in cui annuncia a sorpresa che il suo show sulla rete di Urbano Cairo, una sorta di "nuova Arena" di cui non è ancora stato annunciato il nome, andrà in onda la domenica sera, "contro Fabio Fazio", appunto.

Giletti cercherà quindi di "disturbare" il programma di viale Mazzini in questo momento sotto attacco dei media e della politica anche per via della nuova "collocazione" che non sta dando i risultati sperati in termini di share, soffrendo per la concorrenza di Gianni Morandi su Canale 5 con "L'isola di Pietro".

"Certo – ha ricordato Giletti - si tratta di Davide contro Golia", perché i numeri di La7 non sono certo quelli di RaiUno.

Giletti aveva lasciato la Rai poche settimane fa sbattendo la porta a seguito della decisione del direttore generale Mario Orfeo di cancellare la sua trasmissione L'Arena, che fruttava alla tv di Stato un gruzzolo del 20% di share, con 4 milioni di spettatori.

A Giletti erano state offerte dodici prime serate il sabato e alcuni reportage, un'offerta da lui giudicata "irricevibile" perché non poteva "abdicare alla dignità".

"In Rai c'era chi non voleva farmi parlare — ha spiegato Giletti —. Ma io sono un uomo libero, lo sono sempre stato. E credo nell'informazione libera. Di destra o di sinistra, anche marcata, non mi interessa. Ma che sia libera e rispettosa delle idee altrui".

Il noto giornalista e conduttore promette delle domeniche sere infuocate, con protagonista la gente e il malumore popolare verso i privilegi, gli sprechi, e il malaffare.

Riflettori accesi con la prima serata in programma il 12 novembre.

(Redazione Online/v.l.)

© Riproduzione riservata