I più grandi musicisti di livello internazionale si danno appuntamento a Mogoro per il Culturefestival, rassegna che dal 2008 ha la direzione artistica di Simone Pittau, concertista di Sanluri apprezzato in Europa e nel mondo.

I prestigiosi ospiti della manifestazione, che prenderà il via il 13 e si concluderà il 19 novembre, saranno i "Take6", gruppo gospel/soul dell'Alabama, vincitore di dieci Grammy (soprattutto nelle categorie gospel, jazz e R&B) e ancora il jazzista newyorkese Joe Locke, Neil Percy - principal percussion della London Symphony orchestra - e il gruppo statunitense "The Yellow Jackets", che ha contribuito all'evoluzione della musica fusion.

Tutti i concerti - l'iniziativa ha il contributo dell'assessorato regionale al Turismo, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Mogoro - si svolgeranno (con inizio alle 21) al Teatro comunale.

Dopo l'apertura dei Take 6, il 17 novembre toccherà alla Joe Locke band, che si esibirà insieme ai docenti e agli studenti del Conservatorio di Cagliari. Il 18 sul palco ci sarà il maestro Simone Pittau. A dirigere i solisti Joe Locke, Neil Percy, Daniele Di Bonaventura e l'Orchestra da camera della Sardegna. Chiusura il 19 con i The Yellow Jackets. Tanti gli appuntamenti dedicati alle scuole.

A corollario del festival, al Centro Fiera di Mogoro, sarà inaugurata il 12 novembre la mostra di arte contemporanea "Il terzo suono" curata da Efisio Carbone e Roberta Vanali.

L'allestimento, la cui organizzazione è coordinato da Fernanda Sanna, responsabile delle arti visive del Culturefestival, propone al pubblico opere dei più importanti artisti sardi contemporanei.

Il cartellone della manifestazione prevede anche reading letterari.